CONNUBIO TRA PERAITALIA E CUCINA ITALIANA PER SFONDARE IN GERMANIA

Condividi

La Pera italiana di qualità è stata, nel mese di maggio, protagonista della cucina italiana in terra tedesca. PeraItalia®, il Consorzio promosso da nove tra i principali operatori del settore, che commercializza e promuove la pera sui mercati internazionali, ha scelto infatti di presentare al mercato germanico la Pera varietà Abate, associando il frutto alla cucina italiana, molto apprezzata in quel Paese.

Il connubio è stato possibile grazie alla collaborazione del weinbar InCantina-Vino e Cucina di Francoforte (locale nato dalla partnership tra alcuni imprenditori privati e l’Enoteca Regionale Emilia Romagna). Insieme, è nato il progetto "Settimana della PeraItalia®".

Dal 5 al 9 maggio, la Pera Abate Fetél PeraItalia® è diventata la star del menù del locale, presso il quale sono stati anche predisposti corner che ospitavano i prodotti del Consorzio, completi di materiale informativo. Il locale di Francoforte, rinomato proprio perché testimonial della tradizione enogastronomica italiana, ha arricchito il menù della settimana inserendo piatti particolari, capaci di valorizzare il gusto della Pera Abate. Tra i piatti proposti ai clienti spiccavano, tra gli altri, il Carpaccio di salmone con Pera Abate e aneto, le Caramelle ripiene di formaggio e Pera Abate, il Filetto di maiale con Pera Abate caramellata, il Tortino di cioccolato e Pera Abate.

La settimana si è aperta con la serata – "Degustazione Emilia-Romagna" – dedicata a giornalisti e clienti selezionati – che hanno potuto assaggiare il frutto abbinato a piatti e vini tipici della cucina tradizionale emiliano-romagnola. I presenti sono anche stati omaggiati dell’innovativo cestino PeraItalia® da due frutti. Sino alla fine del mese di maggio, il locale di Francoforte continuerà a proporre, nel proprio menù, tre piatti a base di Pera Abate PeraItalia®, in abbinamento a cinque vini. PeraItalia® non si è limitata a "colpire" con la sua bontà la città che si affaccia sul Meno: è stata anche inserita nel menù di un evento rivolto alla stampa ed agli operatori trade che si è tenuto nella città di Monaco, curato sempre da InCantina.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE