CONFAGRICOLTURA: “TIMIDA RIPRESA DELL’EXPORT A OTTOBRE, MA ANNATA PESSIMA”

Condividi

"Nei primi dieci mesi del 2011 l’export agricolo ha registrato una pessima performance crescendo solo del 3,8%, quindi molto meno del 20,2% dell’alimentare e dell’11,7% dell’export complessivo. Inoltre le importazioni agricole, da gennaio ad ottobre, sono aumentate di ben il 20,2%. Risultati così deludenti non si avevano da cinque anni a questa parte".

Lo sottolinea Confagricoltura sulla base dei dati sul commercio estero ad ottobre, diffusi dall’Istat. Ad ottobre 2011 rispetto lo stesso mese del 2010 l’export ha ripreso a crescere, dopo tre mesi estivi in diminuzione.

"Indubbiamente – commenta Confagricoltura – è un’inversione di tendenza importante, ma non compensa un’annata tanto pesante".

"Le esportazioni agricole, ed in particolare quelle dell’ortofrutta, stavano procedendo a gonfie vele nel primo trimestre dell’anno – rileva l’Organizzazione degli imprenditori agricoli – poi si è avuta la battuta d’arresto, soprattutto per l‘allarme E.Coli in Germania, con ripercussioni notevoli, perdite di mercati, aumento delle importazioni, crollo delle quotazioni. Ne stiamo uscendo a fatica solo ora con grandi sforzi per riconquistare la fiducia dei mercati, pur non avendo alcuna responsabilità per quanto avvenuto in Germania".

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE