CONAD VUOLE SORPASSARE COOP: INVESTIMENTI PER 950 MILIONI IN 3 ANNI

Condividi

Conad non molla e punta sulla crescita per strappare a Coop l’agognata leadership della grande distribuzione. La catena dei dettaglianti ieri ha annunciato alla comunità finanziaria un programma di investimenti di 950 milioni di euro in tre anni che comprende, oltre alla crescita organica, l’acquisizione di pezzi di catene commerciali.

Conad dichiara che ha "nel mirino esercizi commerciali indipendenti, le catene locali e quelle di proprietà di gruppi internazionali che potrebbero lasciare il paese". In passato la cooperativa dei dettaglianti, approfittando delle difficoltà di mercato, ha fatto un intenso shopping di pezzi di catena della tedesca Billa, di Lombardini e di vari altri operatori regionali. Ora però sembra che puntino anche su pezzi del gruppo Sma-Auchan, alle prese con una crisi durissima.

"Abbiamo le potenzialità per investire nello sviluppo anche nel prossimo triennio – sostiene Francesco Pugliese (nella foto) ad di Conad – convinti che, così facendo, saremo sempre più protagonisti, fino a diventare leader". La galassia Conad ha però bisogno di finanziare la crescita con nuova liquidità (anche se il patrimonio aggregato dicono sia salito da 1,5 a 1,9 miliardi) e infatti da almeno un anno sta trattando per arrivare a un affidamento di una parte del patrimonio immobiliare di Conad a un fondo. Su questo punto Pugliese qualche mese fa avvertiva che «il progetto è in dirittura d’arrivo e saranno coinvolte quattro cooperative su otto».

Nel 2014 il sistema Conad ha sviluppato un fatturato di rete pari a 11,7 miliardi di euro e prevede di continuare a crescere fino al 2017 in controtendenza, con un tasso medio annuo del 3,9%, a fronte di un piano di investimenti che assegna uno stanziamento di 366 milioni all’anno in corso, di 308 milioni al 2016 e di 276 milioni al 2017.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE