CONAD NEL 2018 HA VENDUTO ORTOFRUTTA PER 1,4 MILIARDI

Condividi
“L’incidenza dell’ortofrutta in Conad varia a seconda dell’area di competenza delle singole cooperative aderenti. La media nazionale di Conad è 10,7% ed è il risultato di una situazione che varia dal 8% di alcune aree del Sud Italia al 13,4% di alcune aree del Nord. Abbiamo alcuni punti vendita dove l’incidenza dell’ortofrutta supera il 15%. Nel 2018 il fatturato della vendita di ortofrutta è stato superiore a 1,4 miliardi di euro”.
Lo afferma Gianmarco Guernelli (nella foto), bolognese, 51 anni, responsabile acquisti ortofrutta di Conad dal 1° luglio 2015, nell’ampia intervista di copertina che gli dedica il Corriere Ortofrutticolo in distribuzione in questi giorni.
Un miliardo 400 milioni – facciamo notare noi – è un valore di poco inferiore a un terzo dell’export globale 2018 dell’ortofrutta italiana, il che la dice lunga sull’importanza del mercato interno e in esso di una catena (leader nei supermercati al netto dell’operazione Auchan Italia) come Conad.
Nell’intervista Guernelli affronta i temi della produzione e del mercato, delle regole e del futuro del comparto. L’ortofrutta è al bivio, afferma il responsabile acquisiti di Conad. Servono programmazione, coordinamento, aggregazione, rispetto delle regole ed è necessario valorizzare al massimo le eccellenze. Altrimenti sarà declino. Un processo che forse è già iniziato ed è quindi necessaria un’inversione di tendenza.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE