Piacersi Conad, la gamma focalizzata nell’area del benessere, cambia pelle, per adeguarsi ai nuovi bisogni del consumatore.
“Il rilancio della gamma – ha affermato Alessandra Corsi (nella foto), direttrice marketing dell’Offerta e MDD Conad – riflette un nuovo perimetro del benessere, che è emerso anche in una ricerca condotta da IPSOS. Fino a qualche anno fa l’idea di benessere era più legata all’estetica e alla dieta: prodotti low fat, a basso contenuto calorico… Dopo la pandemia il concetto di benessere si è evoluto: è diventato una filosofia di vita e una questione di prevenzione. E’ un termine olistico, che comprende anche la salute mentale e psicologica. Inoltre se prima l’attenzione allo star bene attraverso il cibo era un tema soprattutto femminile, oggi è diventato trasversale ai due generi”, spiega la manager della prima catena distributiva italiana.
“La nuova gamma Piacersi riflette tutti questi aspetti, porta benessere a corpo, anima e mente e comprende referenze pensate sia per il pubblico maschile, che femminile. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo lavorato sulla ricettazione, sull’ingredientistica e sul gusto, perché non siamo più disponibili a sacrificare l’appagamento per stare bene”. Tutti questi concetti sono veicolati da una grafica gioiosa e piena di vita.
Oggi la gamma è presente in oltre 40 segmenti e conta 160 referenze, destinate a raddoppiare. Non comprende, però, al momento referenze ortofrutta tal quali. “Ci stiamo riflettendo – ha aggiunto Corsi – perché vorremmo che la gamma fosse trasversale a tutte le categorie, ma questa linea deve avere contenuti salutistici più marcati rispetto al mainstream e nell’ortofrutta tal quale non è semplice trovare referenze con queste caratteristiche, dato che frutta e verdura hanno già un alto valore sotto questo profilo. I vegetali sono però protagonisti di alcune referenze in versione frozen e di piatti pronti freschi”.
“Piacersi” si inserisce in un’offerta MDD molto ampia e completa, che conta oltre 5.300 referenze, che coprono 330 categorie, per valore che supera i 6 miliardi di euro. “Negli ultimi tre anni – ha sottolineato Corsi – siamo cresciuti moltissimo perché abbiamo segmentato l’offerta in funzione dei bisogni dei consumatori e per la nostra forza propulsiva. Oggi la nostra MDD vale oltre il 33% in valore; in volume poco meno della metà dei prodotti venduti, lo sono con il nostro marchio commerciale, che si sviluppa attraverso la parte mainstream, a marchio Conad, e le marche che presidiano bisogni specifici, tra cui Piacersi. Continueremo a puntare sulla nostra marca perché è un elemento di differenziazione dell’insegna e di fidelizzazione del consumatore”.
La linea Piacersi, già nei punti di vendita, è ben evidenziata da una esposizione ad hoc. “Per ingaggiare i proprietari dei punti di vendita Conad nel mettere in evidenza la gamma nei loro negozi – ha concluso – abbiamo lanciato un concorso che premia la migliore esposizione”.
Elena Consonni