CONAD TRA I 500 “TOP BRAND” MONDIALI, SEMPRE PRIMO IL MARCHIO DELLA MELA

Condividi
C’è anche Conad, ora, tra i marchi di maggior valore al mondo: il Consorzio nazionale dettaglianti, unico esponente della grande distribuzione italiana nell’elenco dei magnifici 500 stilata nei giorni scorsi da Brand Finance – principale società di consulenza per la valutazione degli asset intangibili – irrompe in classifica alla posizione 484, con un valore di 4,7 miliardi di dollari, in crescita del 27% sul 2020.
Stando al report, TikTok è il marchio in più rapida crescita con un balzo del 215% (da 19 miliardi a 59 miliardi di dollari), ma è ancora una volta Apple il numero uno al mondo: vale 335,1 miliardi di dollari, il 35% in più rispetto alla rilevazione precedente. Dietro al brand della mela confermano la loro posizione sul podio Amazon e Google, quindi Microsoft e il colosso della distribuzione mondiale Walmart; la quinta posizione è appannaggio della coreana Samsung, primo brand non statunitense, che precede Facebook, Icbc, Huawei e Verizon.
Quello della vendita al dettaglio si conferma il secondo settore più “ricco” nella classifica “Brand Finance Global 500”, superando per la prima volta la soglia di 1 trilione di dollari.
I marchi italiani valgono solo l’1,1% del valore complessivo della classifica. Oltre a Conad, sono otto i nomi nell’elenco: Gucci, in posizione 108 con un valore di 18,1 miliardi di dollari (+16,1%), quindi Enel (+14%, a 13,5 miliardi), Eni (+19%, valore 10 miliardi), Intesa SanPaolo (+32%, fino a 9,7 miliardi), Generali (+12%, fino a 8,4 miliardi), Ferrari (unico in discesa con -13%, valore 8 miliardi), Poste Italiane (+26%, valore 7,8 miliardi), Tim (+23%, valore 7,4 miliardi).  (m.a.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE