CON MAZZONI LA NEWCO PER.A. CRESCE ANCORA. INTANTO PERAITALIA RIDISEGNA LA GOVERNANCE

Condividi

Commentando venerdì scorso la sfida aggregativa e di mercato tra Per.A. (leggi news), il nuovo maxi-polo emiliano guidato da Luca Granata, e il consorzio PeraItalia, già attivo da 2 anni, scrivevamo che “pare di capire che PeraItalia va avanti e si profilano due grandi poli della pera italiana di qualità: a grandi linee, uno a forte impronta cooperativa e uno a maggioranza privata.

Anche qui, come per le fiere, la situazione resta però fluida, in movimento”. Fummo facili profeti. Venerdì in tarda serata il primo colpo di scena. Il gruppo Mazzoni-Cico, uno dei grandi player privati nazionali del comparto pere (e non solo), ha deciso di aderire alla newco Per.A., (leggi news) portando in dote circa 25.000 tonnellate di prodotto, facendo così salire la massa aggregata della newco a 240.000 tonnellate, quasi il 35% dell’intera produzione nazionale.

Indubbiamente un bel colpo per Luca Granata, tenendo conto che finora il gruppo guidato da Gualtiero, Luigi e Mario Mazzoni era stato alla finestra, anzi il 29 aprile aveva sottoscritto il documento del Tavolo pera (con Salvi, Zani, Spreafico, Apofruit e Pempa Corer/Terremerse) fortemente critico col progetto Per.A. giudicato “privo di un chiaro progetto industriale e di marketing”. A dieci giorni di distanza il gruppo ferrarese ha cambiato opinione ed entra nella newco di Granata certamente con un ruolo non secondario: è il socio n.23 ma è il primo grande privato dopo i ‘fondatori’ Apo Conerpo, Agrintesa, Fruit Modena Group, tutti a matrice cooperativa.

Un socio che, per competenza, conoscenza dei mercati e dinamismo imprenditoriale farà sicuramente valere il suo peso. Intanto sul fronte PeraItalia si riflette sul futuro – con la decisa volontà di andare avanti, a quanto ci risulta – e come primo tema da affrontare c’è la governance del consorzio perché il presidente Luciano Torreggiani non può per statuto essere più amministratore in quanto espressione di Patfrut che ha lasciato PeraItalia per passare alla newco. E anche il consiglio di amministrazione andrà rimodellato alla luce della defezione di alcuni dei soci fondatori.

Lorenzo Frassoldati

direttore del Corriere Ortofrutticolo

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE