COLDIRETTI VERONA: NO ALLA RACCOLTA ANTICIPATA DEL KIWI. “PERDITA DI QUALITÀ, IMMAGINE E REDDITO”

Condividi

Anche se il caldo dell’ultimo periodo ha fatto anticipare di qualche giorno la raccolta dell’uva, così non deve essere per il kiwi che, infatti, se staccato troppo in anticipo rischia di generare ripercussioni negative per i produttori. L’appello arriva dalla Coldiretti Verona che invita a non raccogliere I’actinidia perché i frutti si presentano ancora troppo piccoli e duri.

 

"È un errore anticipare la raccolta dei kiwi e immettere sul mercato italiano e straniero prodotti senza i necessari requisiti qualitativi”, ha dichiarato il presidente di Coldiretti Verona Damiano Berzacola (nella foto). “La raccolta e la commercializzazione precoce della frutta causano un danno d’immagine e una perdita di reddito per tutti i produttori. È fondamentale, pertanto, che gli agricoltori seguano quanto stabilito dal decalogo dell’accordo interprofessionale del kiwi italiano”.

Il decalogo, sulla base di un regolamento comunitario, stabilisce che non si può mettere sul mercato frutta con un grado zuccherino inferiore a 6,2 gradi brix alla raccolta e a 11 gradi brix al consumo. La raccolta, inoltre, non può iniziare prima del 10 ottobre e la successiva commercializzazione non prima del 15 del mese stesso, nel caso di spedizione all’estero. Il limite è prorogato al 15 novembre per la vendita in Italia. Il calibro minimo, infine, è 65 millimetri. Il kiwi è una voce importante per l’economia veronese con 550 mila quintali che rappresentano il 9% della produzione nazionale. Quest’anno, in particolare, visto l’andamento produttivo a livello mondiale, i prezzi dovrebbero attestarsi su livelli remunerativi per i produttori.

“L’elemento fondamentale – aggiunge il Direttore della Coldiretti Pietro Piccioni – su cui fare leva per aumentare i consumi e soddisfare le esigenze dei consumatori, è la qualità dell’offerta”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE