COBOLLI GIGLI: “O DAL 2013 C’È UNA RIPRESA O LA GDO RISCHIA DI ENTRARE IN CRISI”

Condividi

O dal 2013 inizia la ripresa o la grande distribuzione sarà in grande difficoltà”. A dichiararlo è Franco Cobolli Gigli (nella foto), presidente di Federdistribuzione in un’intervista rilasciata a L’Avvenire, dove sottolinea come i margini nella gdo italiana si siano quasi azzerati. “La media del rapporto tra utili e fatturati nel 2007 era attorno all’1%, nel 2010 è scesa allo 0,7%”.

I dati ufficiali del 2011, non ancora disponibili saranno comunque ancora peggio”. Secondo Cobolli Gigli in questi ultimi anni i supermercati hanno tenuto prezzi bassi e incrementato le promozioni, “sostenendo un comportamento virtuoso che ha consentito di aiutare i cittadini”.

“Solo sui prodotti alimentari tra il 2008 e oggi i nostri associati – sottolinea il leader di Federdistribuzione – hanno permesso ai cittadini risparmi da oltre 30 miliardi di euro: 21,8 miliardi con gli sconti, fatti in collaborazione con i produttori, e altri 8,8 miliardi con i prodotti a marchio”. Ma Cobolli Gigli ammette che “oggi molte delle nostre aziende sono già in perdita”. In cinque anni i ricavi della gdo sono calati del 5%. Per Federalimentare serve invertire quel trend, serve una svolta.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE