CLAUDIO VALENTE NOMINATO PRESIDENTE DI COLDIRETTI VERONA

Condividi

Claudio Valente (nella foto, a destra) è il nuovo presidente di Coldiretti Verona. L’elezione è avvenuta ieri durante l’assemblea generale elettiva che si è svolta a Sona (in provincia di Verona) al Centro Servizi di Coldiretti da 99 presidenti su 104 delle sezioni territoriali della provincia veronese. Valente resterà in carica per quattro anni fino a dicembre 2016.

Valente, presidente del Calv, Consorzio Agrario Lombardo Veneto, e già vice presidente vicario di Veronafiere, avrà al suo fianco anche Davide Ronca (nella foto, a sinistra) in qualità di vice presidente. L’assemblea elettiva, in rappresentanza dei circa 17.000 soci imprenditori agricoli della provincia scaligera, è stata a sua volta rinnovata negli ultimi mesi con le nuove nomine dei presidenti comunali e dei comitati di sezione.

“Sono orgoglioso di questa carica e di aver ottenuto il 93% delle preferenze – ha detto in assemblea il neo presidente – e il mio intento è quello di lavorare in modo fattivo e con entusiasmo insieme alla giunta che sarà nominata la settimana prossima, al consiglio e all’assemblea dei presidenti. Certamente terrò in grande considerazione le forze interne alla Federazione provinciale che sono i pensionati, spesso ancora operativi in azienda, le imprenditrici di Donna Impresa che rappresentano a Verona il 30% delle aziende agricole e i giovani che stanno appassionandosi all’agricoltura come dimostrano gli ultimi dati nazionali e la recente vincita dell’Oscar Green da parte di una giovane veronese”.

“Questo è un momento difficile – ha aggiunto Valente – anche per gli imprenditori agricoli che hanno una grande responsabilità che è quella di produrre “cibo” e non semplici derrate alimentari, da consumare a livello nazionale e da esportare, in stretta sintonia con le esigenze cittadino consumatore. Porteremo avanti i principi della Coldiretti, ci daremo un organigramma politico-sindacale per entrare sempre più con forza e in modo incisivo nell’ambito economico e sociale. Un segnale importante per i giovani è la nomina a vicepresidente di Davide Ronca, 29 anni e attualmente delegato di Impresa Giovani Verona. Un ringraziamento al direttore Pietro Piccioni e a tutti i suoi collaboratori per l’encomiabile sforzo che stanno facendo per rafforzare il ruolo della Federazione”.

Grandi attestati di stima e ringraziamenti sono stati indirizzati al presidente uscente, Damiano Berzacola, per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, specie nei periodi più difficili come quelli recenti. Berzacola ricopre attualmente il ruolo di vicepresidente vicario di VeronaFiere e continuerà la sua collaborazione in Coldiretti. “Sono da molti anni ai vertici di Coldiretti, presidente negli ultimi quattro e vicepresidente prima. Alla Federazione ho dato molto ma sicuramente ho ricevuto di più in termini di esperienza e rapporti umani. Questi sono anni difficili per l’agricoltura che è anticiclica e che comunque sta tenendo bene nell’economia nazionale. Continuerò a supporto alla Federazione, continuando il mio mandato di presidente comunale a Pescantina”.

Valente, 57 anni laureato in storia contemporanea è un imprenditore agricolo nel settore zootecnico e ortofrutticolo. In Coldiretti è presidente da 23 anni della sezione comunale di Roverchiara e ricopre cariche istituzionali in altri enti. Davide Ronca, 29 anni, è attualmente delegato di Giovani Impresa Verona ed è un imprenditore vitivinicolo di Pastrengo.

Il nuovo consiglio provinciale nominato è costituito da: Giovanni Aldrighetti, Renzo Bonizzato, Adriano Canteri, Giuseppe Desto, Luca Faccioni, Massimo Ferrari, Giorgio Luca Marconi, Claudio Panato, Raffele Pettene, Marco Pizzoli, Michele Rodin, Claudio Tamellini, Antonio Tomezzoli, Alberto Trentin, Giorgio Vicentini.

 

 

COLDIRETTI VERONA IN CIFRE

·               N. soci: 17.000

·               N. agriturismi: 160

·               Iscritti in C.C.I.A.A.: 11.140 (su un totale di 18.900)

·               Sedi: 14 dislocate su tutto il territorio

·               Recapiti settimanali: 61 (su un totale di 98 comuni)

 

I SERVIZI

Coldiretti opera al servizio dei cittadini e delle imprese attraverso alcuni enti:

Impresa Verde Verona s.r.l.

È la Società di Servizi nei settori tecnico e fiscale. Nel 2009 Impresa Verde è stata riconosciuta anche come ente di formazione.

 

C.A.A.

È il Centro Assistenza Imprese Coldiretti Veneto che agevola il rapporto con le amministrazioni pubbliche al fine di semplificare le procedure burocratiche e di facilitare le imprese agricole nell’accesso ai contributi pubblici regionali, nazionali e comunitari.

 

C.A.F.

È lo sportello attraverso il quale dipendenti, pensionati e imprese possono usufruire dei servizi di certificazione e rilascio di visti di conformità per tutte le dichiarazioni previste dalla legge.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE