CIV, RISCONTRI POSITIVI DA FRUIT LOGISTICA: “INTERESSE PER NOVITÀ VARIETALI ECOSOSTENIBILI SU MELE E FRAGOLE”

Condividi

Positivo il bilancio della tre giorni tedesca per il Civ (Consorzio italiano vivaisti) che ha presentato al Fruit Logistica le più recenti novità varietali per mele, pere e fragole eco-sostenibili a basso impatto ambientale.
“Questa edizione di Fruit Logistica – sostiene il presidente Pier Filippo Tagliani – ha rappresentato un importante momento di aggiornamento con i nostri partner, italiani e internazionali, nonché una grande vetrina per la presentazione delle novità del Civ con numerosi nuovi contatti internazionali per lo sviluppo dei propri progetti a livello mondiale”.
Particolare interesse per le mele Sweet Resistants® (Fujion* e  Smeralda*), la mela Majesty*, la mela Civg198*/Modi®,  le nuove selezioni melicole D9B8-49 e D9E9-76, e alcune nuove varietà di pere (in collaborazione con l’Università di Bologna) attualmente in fase di valutazione per il piano di sviluppo con alcuni partner a livello internazionale.
Viva attenzione anche verso le numerose varietà di fragole del Civ adatte ai diversi ambienti (Flavia* per clima temperato e Clery* per ambienti a clima continentale) e rifiorenti (Murano* e Majestic*), per coltivazioni tradizionali in campo e/o moderne tecniche fuori suolo e/o in serra, che uniscono una eccellente resistenza naturale ad ottime qualità organolettiche, in linea con le moderne ed esigenti richieste del mercato globale.
A Berlino il Civ, titolare del brevetto varietale Civg198*/Modì®, ha organizzato il quarto “Modì International Meeting”: momento di confronto tra i partner che puntano a potenziare la coltivazione della mela a livello mondiale in modo coordinato e sinergico e nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Modì® nasce infatti da una pianta di facile gestione, caratteristica che implica minori interventi in frutteto e, in generale, una forte riduzione dell’impiego di fattori produttivi. Obiettivo principale, lo sviluppo del brand tout court ed una piena condivisione delle best practice nell’area marketing e tecnico-produttiva. I partner Modì® in Europa, Turchia, Serbia, Stati Uniti, Australia e Uruguay hanno calorosamente salutato i nuovi licenziatari di Dole Cile e di Freshmax Nuova Zelanda.
“Modì® si conferma – sostiene il direttore generale Civ, Marica Soattin (nella foto) – un frutto dal respiro internazionale, con la sua speciale anima green, che la rende unica nel comparto e fortemente distintiva. Obiettivo nel prossimo triennio consiste nel raggiungere circa 1.000 ettari di produzione con una produzione di circa 30.000 tonnellate a livello globale”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE