“CITY FARMING” DI STAAY FOOD GROUP VINCE IL FRUIT LOGISTICA INNOVATION AWARD 2013

Condividi

E’ il sistema "City Farming" di Staay Food Group (Paesi Bassi) il vincitore del Fruit Logistica Innovation Award 2013, decretato dagli oltre 55 mila visitatori della fiera. Si tratta di un nuovo concetto di produzione in serra per aree urbane che utilizza l’illuminazione a LED per coltivare piantine in 35 giorni in condizioni di sicurezza e indipendentemente dalla loro stagione naturale.

"City Farming" assicura un metodo di produzione sostenibile ed ecocompatibile. Le ottimali condizioni di crescita rendono inutile l’utilizzo di pesticidi. Inoltre la temperatura, l’irrigazione e la concimazione vengono controllate automaticamente. Il premio è stato consegnato da Gerald Lamusse, Global Brand Manager di Fruit Logistica, e Robert Broadfoot, General Manager di Fruchthandel Magazine (Düsseldorf), nelle mani del rappresentante di Staay Food Group Hans de Groot nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi nell’ultimo giorno della fiera, venerdì 8 febbraio.

"Siamo molto orgogliosi per il premio Fruit Logistica Innovation Award 2013, ha dichiarato Hans de Groot alla cerimonia di premiazione. Lo sviluppo del sistema ‘City Farming’ non sarebbe stato possibile senza i nostri partner. Vorrei ringraziare la giuria per avere apprezzato il nostro lavoro".

In seconda posizione si sono piazzate le fettine di mele essiccate "Apfel-Schiffchen" sviluppate dalla Elbe-Obst Vertriebs GmbH (Germania) seguendo una nuova tecnica speciale che consente al prodotto di mantenere la freschezza ed evitare l’imbrunimento.

La confezione, da 50 grammi, presenta un rivestimento interno che serve per mantenere l’aroma e proteggere le mele dall’umidità e dai raggi solari.

In terza posizione, infine, si è classificato l’ortaggio "Flower Sprout TM" della Tozer Seeds Ltd. (Gran Bretagna): un incrocio tra cavolini di Bruxelles e cavoli che presenta foglie verdi e viola. Flower Sprout TM è una tipica verdura invernale che in Gran Bretagna viene coltivata da novembre a marzo. Il gusto è più leggero e dolce rispetto al cavolino di Bruxelles: può essere consumato sia come contorno di verdura oppure utilizzato come ingrediente per preparazioni più complesse. Flower Sprout TM contiene quantitativi doppi di vitamina E e B6 rispetto al cavolino di Bruxelles: 100 grammi contengono, infatti, due terzi del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE