CILIEGIE PUGLIESI, GIULIANO: “L’UE CI ABBANDONA. CHI HA ALTI COSTI È PENALIZZATO”

Condividi

L’allarme si è creato per un solo giorno di chiusura di un solo magazzino, a Conversano (Bari), sabato scorso. Il giorno prima aveva piovuto e per precauzione il centro di raccolta ha chiuso per capire se le ciliegie fossero comunque sane e adatte allo stoccaggio. Ma oggi (lunedì 13 giugno, ndr) ha già riaperto i battenti. Certi allarmismi servono solo per fare polemica fine a Sè stessa”.

Nicola Giuliano (nella foto), amministratore dell’omonimo gruppo pugliese, tra le principali aziende ortofrutticole italiane e del comparto cerasicolo, commenta così la notizia diffusa da Coldiretti Puglia, che ha denunciato la chiusura di magazzini e il crollo sui prezzi (leggi news).

Sulle quotazioni, tuttavia, l’imprenditore barese conferma valori bassi: “I prezzi viaggiano tra 1 euro e 1,50 euro al chilo. Il problema è che i volumi sono molto abbondanti, il doppio di un’annata normale, ma i calibri sono piccoli. Pertanto le quotazioni sui mercati ne risentono. Anche all’estero dobbiamo battagliare nei discount del Nord Europa con gli altri concorrenti, tra cui Grecia, Turchia e Azerbaigian. Per rimanere competitivi i prezzi devono essere adeguati a quelli dei competitors”.

Ma per Giuliano il nodo centrale della questione rimane sempre la scarsa competitività dell’Italia sui costi di produzione, ben più alti della concorrenza: “Abbiamo alti costi perché siamo un Paese che giustamente rispetta e applica le regole. Altri Paesi competitors hanno costi che sono la metà dei nostri, a partire dalla manodopera, che è l’indice che influisce maggiormente. Ma non credo sia concorrenza sleale. Non possiamo sindacare sulle dinamiche interne degli altri Paesi produttori. Il problema è la politica europea che non effettua i dovuti controlli, che lasciare entrare di tutto. Ma soprattutto l’UE dovrebbe ridurre, se non azzerare, le differenze di prezzo tra i Paesi produttori, magari con dazi ad hoc. Ma non viene fatto nulla di tutto ciò, mantenendo due pesi e due misure”.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE