CILIEGIE, NEGLI USA PRODUZIONE AI MINIMI STORICI

Condividi

Negli Stati Uniti, gli Stati del Nord-Ovest hanno appena registrato la produzione di ciliegie più bassa degli ultimi 14 anni. Il raccolto di quest’anno è inferiore di 80.000 tonnellate rispetto alla norma.

In una trasmissione dell’Oregon Public Broadcasting, B.J. Thurlby, presidente della Washington State Fruit Commission e di Northwest Cherries, ha dichiarato che la raccolta di ciliegie di quest’anno dovrebbe attestarsi sulle 130.000 tonnellate destinate al mercato fresco.

In pratica, 80.000 tonnellate in meno rispetto alla normale produzione per il mercato fresco, che si aggira intorno alle 210.000 tonnellate.

Il calo del volume di raccolta è riconducibile alla grave tempesta di neve che ha colpito i frutteti dell’Oregon e di Washington ad aprile. Questo tipo di evento nevoso nel periodo della fioritura dei ciliegi non si era mai verificato in precedenza.

La minor produzione ha comportato una diminuzione dei volumi venduti sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. Il Nord-Ovest è una delle aree di maggior esportazione del paese.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE