CILIEGIE, IL MALTEMPO FLAGELLA LE PRODUZIONI DI PUGLIA ED EMILIA ROMAGNA

Condividi

Eccezionale ondata di maltempo nei giorni scorsi in Puglia e in Emilia Romagna. Gli effetti delle violente raffiche di vento, degli acquazzoni e delle grandinate che hanno colpito il Tavoliere sono devastanti.

“In provincia di Bari la grandinata ha colpito il comparto cerasicolo – denuncia il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – danneggiando sia la produzione di ciliegia Bigarreaux, la ciliegia più precoce e quelle in procinto di entrare in produzione la Giorgia e la Ferrovia. Particolarmente pesante la situazione sulla Turi – Sammichele dove la violenta grandinata ha creato una coltre di ghiaccio sul terreno e ammaccato i frutti. Sono migliaia i nuclei familiari della provincia di Bari, cui la produzione di ciliegie offre una consistente fonte di reddito. Il fabbisogno di lavoro per ettaro di ciliegeto specializzato è pari a circa 600 ore, l’85 percento delle quali assorbite nelle operazioni di raccolta. Pertanto, in poche ore è stato spazzato via il lavoro di tanti, negando agli imprenditori agricoli di recuperare l’investimento fatto”.

Non è meno critica la situazione in Romagna con piogge molto abbondanti che hanno portato alla spaccatura delle ciliegie non protette, con perdite molto ingenti sulle varietà pronte per la raccolta.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE