Sono state corteggiatissime a Pianezze, sulle colline di Marostica, in provincia di Vicenza, le Sandre, le ciliegie precoci autoctone. Sono maturate quest’anno con una decina di giorni di anticipo rispetto alla norma: le ciliegie si sono presentate alla loro festa in tutta la loro bellezza e gusto. In mostra sono state presentate confezioni eccezionali.
A Pianezze, dove sono organizzate la prima festa e la prima mostra delle ciliegie del Vicentino, è stato dato il via a tutta una serie di manifestazioni culturali, folcloristiche e gastronomiche, che coinvolgono l’intera area di coltivazione e che si distinguono per originalità e varietà. Esse esercitano sempre un forte appeal. Seguiranno i concorsi, le mostre e le feste di Molvena, di Marostica, di Mason Vicentino, di Crosara di Marostica.
Sul mercato sono arrivate, intanto, le prime medio precoci e hanno fatto capolino, per ora timidamente, le prime tardive. Anche per queste varietà sulle colline di Marostica la stagione è arrivata con largo anticipo. Nel mercato ortofrutticolo di Bassano del Grappa OPO Veneto ha organizzato nel suo stand un punto di conferimento. La novità è molto apprezzata dai produttori.
“I prezzi, commenta Daniele Pavan (nella foto) che sta coordinando la raccolta di ciliegie per OPO Veneto, si mantengono su una buona quotazione. Sono leggermente più alti rispetto alla passata stagione, mentre la pezzatura non sempre è ottimale, e questo pesa sulla resa complessiva. La stagione, ad ogni modo, si presenta bene, almeno fino a questo momento”.
Per le ciliegie di Marostica, che sono state le prime a ottenere il marchio europeo Igp (Indicazione geografica protetta), è prevista una calibratura di almeno 22 mm. La colorazione va dal rosso vivo, anche con riflessi rosa, al rosso scuro. Buccia e polpa mediamente sode. La produzione complessiva supera i 7 mila quintali, mille dei quali sono Igp. (fonte: Ortoveneto)