CILIEGIA DI VIGNOLA IGP, IL GELO HA FATTO MENO DANNI DEL PREVISTO: “MANCHERÀ “SOLO” IL 25%. QUALITÀ ELEVATA”

Condividi

Lo spauracchio delle gelate non è diventato realtà a Vignola. Il comparto delle ciliegie ha prato il colpo meglio del previsto. Le preoccupazioni che aleggiavano tra i produttori dopo il gelo di inizio aprile facevano presagire ad una campagna in netta salita.

Walter Monari

“Invece dagli ultimi riscontri sul campo mancherà tra il 20 e il 25% del prodotto ma alla fine la produzione sarà superiore rispetto a quella dello scorso anno quando avevamo perso il 48%”, assicura Walter Monari, direttore del Consorzio di tutela della Ciliegia di Vignola IGP. “Ci attendiamo volumi tra i 30 e i 40 mila quintali. L’entità dei danni causati dalle gelate della seconda settimana di aprile è stata ridimensionata”, afferma Monari. “Le prospettive sono buone, così come la qualità, in certi casi anche ottima. Siamo in leggero ritardo sul calendario: partiremo attorno al 18-20 maggio, invece che il 15. Ma, ripeto, l’elevata qualità ci fa ben sperare, a patto che ora il clima non ci penalizzi ulteriormente”.

Il prodotto del Mezzogiorno, soprattutto pugliese, è già arrivato sugli scaffali della grande distribuzione. “Ma gli spazi per fare bene ci sono”, afferma ancora Monari. “Il nostro marchio è riconosciuto e sinonimo di qualità. Non solo. Siamo uno dei pochi marchi in grado di “timbrare” il 65% della produzione totale. In pochi ci riescono. Per molte IGP il prodotto certificato, a marchio, è sotto il 5%”.

L’IGP per la ciliegie di Vignola è sempre di più un valore aggiunto. “Nei primi anni (la certificazione è giunta nel 2012, mentre il consorzio esiste dal lontano 1965) era un costo. Negli ultimi due, tre anni i costi si riescono a pagare e anzi con il prodotto certificato si riescono a guadagnare tra i 20 e i 30 centesimi al chilo. Le grandi catene commerciali chiedono il nostro prodotto. La nostra IGP è vincente”.

A Vignola diversa invece la situazione per susine e albicocche con perdite fino al 60%.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE