CILE, PERICOLO GELO SUGLI AGRUMETI. A RISCHIO PARTE DELLA PRODUZIONE

Condividi

In Cile, gli agrumeti sono stati investiti dal gelo all’inizio della settimana 26 (primi giorni di luglio). Nella regione di Valparaiso, la temperatura ha raggiunto -1,7°gradi, in Metropolitana e O’Higgins -2,3°C, in Maule -2,6°C, in Bío-Bío -2,7°C e in La Araucanía -2,8°C, secondo il Dipartimento Meteorologico Cileno. A riferirlo il Comitato Agrumi di ASOEX, associazione degli esportatori ortofrutticoli cileni.

Produttori ed esportatori stanno effettuando valutazioni sul campo e, per il momento, è ancora troppo presto per una stima precisa dei danni.

Il Comitato Agrumi ASOEX assicura che le gelate non hanno interessato tutte le zone e i frutteti allo stesso modo. La maggior parte dei frutteti in queste zone sono situati nelle valli, e quindi sono più protetti dal freddo, oppure sono dotati di un sistema di controllo del gelo. Inoltre, i coltivatori avevano privilegiato varietà con maggiore tolleranza al freddo.

Il comitato ha messo a punto un manuale d’azione perché i coltivatori e gli esportatori possano seguire un certo piano di lavoro per evitare che i frutti danneggiati vengano esportati. Piano che prevede la sospensione temporanea della raccolta nelle aree danneggiate fin quando i frutti non saranno controllati per confermare la conformità ai requisiti di esportazione e l’installazione di termografi nei frutteti.
Sono attesi a breve riscontri sui danni delle gelate.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE