CIHEAM RIUNITO A MALTA. “SERVONO STRATEGIE SU SVILUPPO AGRICOLO E RURALE”

Condividi

Si è conclusa a Malta la riunione del CIHEAM (il Centro per gli studi agronomici avanzati nel Mediterraneo), organizzazione che riunisce 13 Paesi del bacino Mediterraneo: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta, Grecia, Albania, Turchia, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto e Libano. La delegazione italiana è stata guidata dal Sottosegretario del Mipaaf Franco Braga.

L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per la prima partecipazione di alti funzionari di Paesi come Egitto e Tunisia e del Ministro dell’Agricoltura del Libano. Al vertice erano presenti anche i Commissari europei Dacian Ciolos (Agricoltura), e John Dalli (Salute e politica dei consumatori) e il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro. Al centro dei lavori ci sono state le tematiche della sicurezza alimentare e della volatilità dei prezzi delle materie prime agricole.

I Paesi che hanno partecipato al vertice hanno condiviso la necessità di dotarsi di strategie e di politiche di sviluppo agricole e rurale, con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare ai propri cittadini. Gli Stati del CIHEAM hanno deciso di rafforzare le politiche di cooperazione e collaborazione, condividendo informazioni e analisi che possano portare a una crescita comune. Sono state stabilite, inoltre, iniziative condivise per garantire un proficuo scambio di conoscenze nel settore agricolo e rurale tra i Paesi del Mediterraneo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE