CIBUS TEC DI PARMA: FOCUS SU IV GAMMA, LOGISTICA E PACKAGING

Condividi

Un focus su packging, quarta gamma, logistica e ortofrutta attraverso convegni e dibattiti. Nell’ambito di un incontro tenutosi a Cibus Tec di Parma sono state esaminate le aspettative dell’industria relativamente alla sicurezza del packaging alimentare. Dalla fiera arriva anche un’altra conferma: l’industria italiana è all’avanguardia nella produzione della quarta gamma.

 

Questo sviluppo è stato anche favorito dallo sviluppo tecnologico del settore che ha contribuito ad abbassare i prezzi, assieme alla crescita dei prodotti a marchio privato delle catene dei supermercati, anch’esse orientati ad un prezzo sempre più conveniente. La questione è stata dibattuta nel convegno "Fresh Tec Day", organizzato da Fiere di Parma in collaborazione con il Gruppo 24 ore, cui hanno partecipato i rappresentanti delle aziende leader statunitensi ed italiane. Una ricerca sulla quarta gamma è stata presentata dal professor Dario Casati, del Dipartimento di Economia e Politica Agraria dell’Università degli Studi di Milano, da cui emerge che i consumi di questi prodotti mostrano una crescita continua negli utlimi anni, e che nei primi 7 mesi del 2011 hanno fatto segnare un + 8%.

L’importanza della logistica nel comparto alimentare è stata evidenziata nel corso del convegno "Logisticamente On Food", organizzato da Fiere di Parma e Unione Parmense degli Industriali. Sono stati approfonditi i temi della supply chain nelle aziende agro-alimentari per favorire il confronto tra il mondo della produzione e quello della logistica. L’evento ha confermato che è proprio nel settore alimentare che il ruolo della supply chain è certamente strategico e fare un passo avanti nel miglioramento dell’efficienza logistica può significare mantenere intatte le caratteristiche del prodotto, creare servizio per il cliente, razionalizzare scorte, magazzini e trasporti. Il tutto si traduce in competitività delle aziende e capacità di affrontare i processi di internazionalizzazione in atto.

Dopo il successo riscosso nelle passate edizioni, la terza edizione di "Tech Fruits et Légumes: tecnologie ed innovazioni nella filiera della frutta e verdura fresca e trasformata", è arrivata in Italia, a Cibus Tec, dal 19 al 21 ottobre. Tech Fruits et Légumes è una delle più innovative manifestazioni europee sulle tecnologie nel comparto ortofrutticolo. Organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e dalla Camera di Commercio di Parma, con la collaborazione del Polo Europeo d’Innovazione Frutta e Verdura di Avignone e della Rete European Enterprise Network, dà la possibilità agli operatori del settore frutta e verdura di realizzare incontri d’affari personalizzati con l’obiettivo di sviluppare rapporti commerciali, partenariati tecnologici e scientifici.

Le prime due edizioni della fiera si sono svolte in Francia, ad Avignone, e quest’anno é stata scelta Parma, capitale italiana del settore agroalimentare, in concomitanza con CIBUS TEC, al fine di offrire ai partecipanti tutti i vantaggi di questo binomio.

Tra i partecipanti, circa 90 aziende provenienti sia dal bacino del Mediterraneo (Marocco, Algeria, Egitto, Turchia, Tunisia, Italia, Francia) sia da altri paesi europei ed extraeuropei come Belgio, Argentina, Australia, Mali e Senegal. I partecipanti, selezionati tra piccole e medie aziende, centri di ricerca, laboratori, università, avranno l’occasione di incontrarsi nel corso della manifestazione: ad oggi circa 500 gli incontri d’affari organizzati. L’evento non offrirà solamente opportunità commerciali: come nelle precedenti edizioni, la ricerca e l’innovazione saranno al centro del confronto tra gli operatori del settore. In particolare questa edizione approfondirà i procedimenti, le attrezzature e le tecnologie di supporto, gli imballaggi e il packaging, la sicurezza e qualità degli alimenti. Un focus su innovazione tecnologica e sistemi di controllo nell’industria alimentare è stato realizzato nel convegno organizzato oggi da Efi Forum (European Food Institutes Forum) con SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari) Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma.

L’ evento ha confermato l’impegno e la mission SSICA finalizzati al consolidamento dei rapporti internazionali con attori sia europei che extra-europei, con l’obiettivo di fornire alle aziende italiane operanti nei comparti della carne, del pesce, della frutta e degli ortaggi, dei servizi di aggiornamento tecnologico – scientifico sempre migliori.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE