CIARDIELLO (MEDITERRANEO GROUP): “PRESTO UN MARCHIO COMUNE SUL LAMPONE”

Condividi

Un marchio comune sul lampone per valorizzare al meglio la qualità delle produzioni con un brand forte e riconoscibile. È il progetto a cui sta lavorando Mediterraneo Group. Il nome del nuovo brand è ancora top secret. Ancora presto per capire con esattezza i tempi necessari per il lancio. “Anche se pensiamo si riesca già entro quest’anno”, annuncia Pietro Ciardiello (nella foto), presidente di Mediterraneo Group e direttore della Coop Sole di Parete (Caserta). “Si tratta di un progetto a cui stiamo lavorando da tempo e che vederà la collaborazione con Apofruit e Ortofruit e su cui crediamo molto”, aggiunge Ciardiello che preferisce però non svelare altri dettagli.

Come Coop Sole invece non nasconde la propria soddisfazione per gli esiti commerciali della stagione autunnale dei lamponi, varietà Adelita, nonostante il gelo invernale di gennaio, che ha creato qualche problema all’inizio d’anno.

“Il prodotto è stato molto apprezzato sia in Italia che all’estero (nel centro e nord Europa) – afferma Ciardiello con richieste che hanno superato l’offerta. Anche per questo abbiamo progettato un aumento delle superfici con altri 10 ettari entro l’anno e arrivare così a 3 mila quintali di prodotto entro il 2019. La programmazione di sviluppo sta proseguendo”.

Nel frattempo è ripartita la stagione primaverile con le primissime quantità di lamponi. “Arriveremo in piena produzione tra fine aprile e maggio per proseguire fino a giugno inoltrato. Le prospettive sono incoraggianti”, afferma il direttore di Coop Sole. “Proseguiamo sulla strada intrapresa facendo attenzione anche alla sperimentazione varietale”.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE