CIA, EFFETTO MALTEMPO GONFIA I PREZZI DI FRUTTA E ORTAGGI

Condividi

Il maltempo si fa sentire sui prezzi alimentari al dettaglio. Le coltivazioni compromesse dall’ondata di neve e gelo, che ha attraversato l’Italia nel mese di gennaio, hanno creato il fisiologico aumento invernale dei listini al consumo. Ed è la verdura fresca a subire particolarmente i rialzi al dettaglio (+9,5% su base mensile).

Ma ora in campagna si teme per l’imminente perturbazione artica che porterà con sé i giorni più freddi della stagione. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, commentando i dati pubblicati dall’Istat.

Il maltempo invernale è una sciagura per le imprese agricole. Infatti -spiega la Cia- non solo compromette gravemente le colture invernali coltivate in campo aperto, come spinaci, radicchio, cicorie, cavoli, insalate, broccoli, verze, finocchi e carciofi, ma gonfia anche i listini al dettaglio. In questo caso, gli aumenti maggiori riguardano gli ortaggi, ma sale, anche se in modo leggermente più contenuto, anche la frutta fresca (+8,5%). Ma non solo.

Il freddo artico in arrivo, che secondo le previsioni interesserà l’Italia fino a metà mese, fa crescere l’allarme nelle campagne -continua la Cia- anche sotto il profilo dei costi produttivi, visto che in questo senso neve e gelo costano caro al settore primario. Aumentano, infatti, le spese per il riscaldamento di serre e stalle, dove i problemi sono legati anche alle rese produttive degli animali da latte, che possono diminuire fino al 20 per cento.

Ma l’“effetto maltempo” sui prezzi degli alimentari -conclude la Cia- avviene in un contesto di grande difficoltà anche per le famiglie, provate da un anno in cui l’aumento record della pressione fiscale e il calo costante dei redditi hanno depresso fortemente i consumi. Con il risultato che 3 famiglie italiane su 5 sono costrette a “tagliare” pure sulla tavola, diminuendo le quantità e spesso rinunciando alla qualità dei cibi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE