CIA, BENE INIZIATIVA CONAD. AGGREGAZIONE PASSO DECISIVO PER RILANCIO DEL SETTORE

Condividi

L’iniziativa della Conad è lodevole e può sicuramente dare una proposta significativa a tante famiglie che mostrano non poche difficoltà nella spesa quotidiana. Cosi la Cia-Confederazione italiana agricoltori commenta la promozione avviata in tutti punti vendita del Gruppo, dove sarà possibile acquistare un “paniere” di prodotti, moltissimi dei quali alimentari, a prezzi scontati.

Quanto deciso dalla Conad -avverte la Cia- è senza dubbio una risposta alla crisi che da tempo sta attanagliando le famiglie italiane, che lo scorso anno, proprio a causa dei problemi economici, hanno ridotto del 2 per cento i consumi alimentari. La strada scelta la condividiamo, ma ribadiamo anche che iniziative del genere non devono riflettersi negativamente per le aziende agricole che rischiano di vedere tagliare i prezzi d’acquisto delle loro produzioni. Ecco perché riteniamo importante che, specialmente nel settore degli alimenti freschi, ci sia una maggiore aggregazione di filiera, in grado di favorire una riduzione dei costi e assicurare ai consumatori prodotti con listini più contenuti.

Siamo certi che l’iniziativa Conad -aggiunge la Cia- avrà successo tra le famiglie italiane, oggi assillate da una crisi che non ha precedenti negli ultimi trent’anni. Contemporaneamente riaffermiamo che il percorso da rafforzare nell’intera filiera agroalimentare, dalla produzione al dettaglio, è quello dell’aggregazione e dei rapporti sempre più stretti.

La nascita di Agrinsieme, d’altra parte, rispecchia questa filosofia. Non a caso si lavorerà per la diffusione di strumenti di collaborazione tra imprese agricole e tra i diversi soggetti del sistema agroalimentare, agroindustriale e della distribuzione. Pensiamo, quindi, che la meritoria iniziativa della Conad, che apprezziamo, possa in futuro avere ulteriori spinte da un consolidamento dei rapporti nella filiera agroalimentare, senza penalizzare alcun soggetto, come troppe volte è accaduto a danno degli agricoltori.

Oggi -conclude la Cia- c’è assoluto bisogno di azioni comuni e condivise, di politiche economiche aggreganti. Solo in questo modo si può rispondere alle esigenze dei consumatori e delle stesse imprese, favorendo quella crescita divenuta fondamentale per il nostro Paese.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE