CHRISTIAN PÈES ELETTO PRESIDENTE DELLA COGECA

Condividi

I dirigenti della Cogeca – Confederazione delle cooperative agricole europee – hanno eletto a Bruxelles all’unanimità il francese Christian Pèes (nella foto) nuovo Presidente. Pèes dirige un’azienda cerealicola e suinicola nel sud ovest della Francia. E’ anche Presidente di Euralis, una cooperativa cerealicola francese leader a livello mondiale.

Prendendo la parola dopo l’elezione, Christian Pèes ha dichiarato: "Sono onorato di essere stato eletto e della fiducia che mi hanno accordato i membri della Cogeca. Posso soltanto impegnarmi a continuare l’eccellente lavoro realizzato durante il mandato della presidenza precedente. E’ di primaria importanza assicurare a tutte le cooperative agricole europee un ruolo più attivo nella futura PAC poiché entriamo ora nella fase finale dei negoziati sulla riforma. Infatti, la presenza di cooperative agricole forti rappresenta una condizione preliminare non soltanto per un migliore funzionamento della catena alimentare, ma anche per la difesa degli interessi economici degli agricoltori europei che lottano per ottenere una parte equa del valore creato nella catena alimentare".

Analogamente, i dirigenti della Cogeca hanno eletto all’unanimità due nuovi Vice Presidenti: Thomas Magnusson (primo Vicepresidente dell’LRF, la Federazione degli agricoltori svedesi) e Maria Antónia Figueiredo (Segretario generale aggiunto della Confagri, la Confederazione delle cooperative agricole portoghesi).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE