CESAC, OPERAZIONE CHIUSA. PATFRUT: E ORA L‘OPERA’ DELLE PATATE

Condividi

E’ arrivata a conclusione l’operazione, giocata tutta in ‘casa’ Apo Conerpo, con cui la cooperativa Patfrut di Monestirolo, in provincia di Ferrara, ha acquisito il ramo d’azienda orticolo e IV Gamma del Cesac di Conselice, in provincia di Ravenna.

Il presidente di Patfrut Roberto Cera (nella foto) ha così commentato: “Questo intervento consente di salvaguardare 200 posti di lavoro, divisi tra gli stabilimenti Cesac di Medicina (Bologna), Castel Guelfo (Bologna) e Conselice (Ravenna). Al tempo stesso, questa acquisizione ci permette di rafforzare ulteriormente il nostro progetto industriale su patate e cipolle nel territorio bolognese e ferrarese, dando vita ad un importante polo di riferimento in grado di favorire la programmazione produttiva e commerciale ed offrire le migliori risposte agli agricoltori, attualmente alle prese con un andamento di mercato tutt’altro che positivo. L’operazione consente infatti di raggiungere sinergie strategiche nelle fasi di produzione, confezionamento e commercializzazione del prodotto così da garantire un maggior valore aggiunto alle aziende agricole. Si tratta quindi di un intervento dalla grande valenza economica e sociale che favorirà l’ulteriore sviluppo di questo comprensorio, particolarmente vocato alla produzione di patate e cipolle”.

Patfrut ha commercializzato nel 2017 oltre 58 mila tonnellate di prodotti orticoli freschi, vede adesso aumentare di oltre 25 mila tonnellate la produzione di patate e di più di 26 mila tonnellate quella di cipolle, diventando così la realtà italiana più importante del settore.

“L’offerta della Patfrut – precisa il vicepresidente Aldo Rizzoglio – si arricchisce anche della produzione di IV Gamma del Cesac: si tratta di patate, cipolle e carote già lavate, tagliate e confezionate, destinate al canale Horeca che nel 2016 ha assorbito oltre 6.300 tonnellate di prodotto commercializzato dalla cooperativa di Conselice. Questa produzione favorirà, tra l’altro, il potenziamento dello stabilimento Patfrut di Medicina che comprende  un apposito centro per gli ortaggi di quarta gamma”.

Ora il fatturato di Patfrut è proiettato oltre i 90 milioni di euro, il patrimonio netto sale a 25 milioni, 420 gli addetti (70 fissi e 350 stagionali).

Da parte sua, il presidente Cera auspica che “anche nel settore delle patate si possa presto realizzare il progetto messo in atto con successo da Opera, la filiale di Apo Conerpo costituita tre anni fa per la commercializzazione delle pere in forma aggregata con la collaborazione di cooperative e strutture private al fine di garantire ai produttori i migliori risultati”.

Patfrut aderisce ad Apo Conerpo, Agripat, Naturitalia,  Conserve Italia, Opera, Melapiù, Modì,  Consorzio IGP Pera, Consorzio Selenella, Patata Dop di Bologna, Consorzio Cipolla di Medicina. Conta 800 soci e 11  stabilimenti, sette in provincia di Ferrara, quattro in provincia di Bologna.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE