CON CCPB CONFERMATA L’INIZIATIVA MACFRUT BIO

Condividi

Il Macfrut 2019 vedrà protagonista anche l’ortofrutta biologica con Macfrut Bio, un’iniziativa che comprende uno spazio espositivo (al padiglione B7-D7/008) e una serie di workshop tematici organizzati in collaborazione con CCPB, il Consorzio per la certificazione dei prodotti biologici di Bologna.

La frutticoltura bio, come è noto, è uno dei punti di forza del biologico italiano: da anni riscuote crescente successo. Macfrut e CCPB organizzano quattro workshop tematici per approfondire e favorire lo sviluppo dell’innovazione e rafforzare la sostenibilità e l’efficienza della produzione bio italiana.

Di seguito il programma dei seminari.

– Mercoledì 8 Maggio ore 15-16 – Sala Camelia
Razionalizzazione dell’uso dell’acqua in frutticoltura biologica.
Intervengono: Moreno Toselli, docente di Arboricoltura generale, Università di Bologna e Francesca Ventura, docente di Agroclimatologia e Microclimatologia, Università di Bologna. Modera Davide Pierleoni –di CCPB.

– Giovedì 9 Maggio ore 10-11 – Sala Diotallevi 2
La sostenibilità e la sua certificazione in frutticoltura biologica. Intervengono: Matteo Peyron, Life Cycle Engineering srl e Giuseppe Maio di CCPB. Modera Fabrizio Piva di CCPB.

– Giovedì 9 Maggio ore 11-12 – Sala Diotallevi 2
Smart Agriculture in frutticoltura biologica. Intervengono: Costanza Fregoni e Sara Legler di Horta srl. Modera Filippo Piredda di CCPB.

– Venerdì 10 Maggio ore 11-12 – Sala Mimosa 2
Frutticoltura biologica: la biodiversità e il ruolo del suolo. Intervengono Marco Acutis, docente di Agronomia Università di Milano e Mauro Piazzi, pedologo Timesis srl. Modera Giuseppe Maio di CCPB.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE