CAVOLFIORI: ANNATA DISCRETA, MA PESA IL MALTEMPO DI INIZIO PRIMAVERA

Condividi

Primi bilanci per la stagione dei cavolfiori. L’andamento della campagna 2012-2013 è stato piuttosto positiva, almeno per le produzioni pugliesi e metapontine. Nei primi dieci giorni di aprile si è chiusa la fase finale della raccolta con domanda vivace e offerta limitata a fronte di un prodotto di qualità soddisfacente anche se spesso non omogenea.

Come si legge in un articolo de L’Informatore Agrario, firmato da Giuseppe Lamacchia, le piogge e il freddo di questo bizzarro inizio di primavera ha causato in parte problemi di qualità con ripercussioni sui prezzi. Nella seconda settimana di aprile infatti le quotazioni sono rimaste inferiori rispetto a quelle spuntate dal prodotto estero, soprattutto a quello francese, di alta qualità. C’è chi si è affidato alla frigoconservazione dell’ultimo raccolto da una parte sperando in un riallineamento dei prezzi e dall’altra collegando la fine raccolta della produzione autunno-invernale con quella primaverile prevista tra fine aprile e inizio maggio.

Per quanto riguarda i prezzi, il prodotto in imballaggio 40×60 cm in 8 pezzi, destinato al Nord Europa ha spuntato tra i 5 e i 6 euro al collo con confezioni da 8-9 chili netti. Migliori le quotazioni per le pezzature inferiori con valori tra 1,10 e 1,30 euro al chilo franco partenza, con punte di 1,40, sempre con destinazione Nord Europa, con prezzi vicini al cavolfiore francese. Sul mercato interno il prodotto di buona qualità si è venduto a 0,70-0,90 euro al chilo (8 pezzi in imballo 40×60 cm) , quello con qualità leggermente inferiore tra 0,45 e 0,60 euro al chilo. Il cavolfiore defogliato e filmato si è commercializzato invece tra 0,90 e 1,30 euro al chilo a seconda della qualità. Buoni i prezzi per il Romanesco, compresi tra 1,30 e 1,50 euro al chilo. (fonte: L’Informatore Agrario)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE