CAVALLETTE, CIA: “BENE IL PIANO IN EMILIA ROMAGNA”

Condividi

“Il Piano della regione Emilia Romagna per contrastare le cavallette va nella direzione giusta e dà una risposta alle nostre numerose segnalazioni di attacchi ai prodotti agricoli da parte di questi voraci insetti”. È il commento di Stefano Francia, presidente di Cia agricoltori italiani, dopo i provvedimenti messi in atto dalla Regione.

“L’emergenza va infatti affrontata tempestivamente e preventivamente, – dice Francia – inoltre va incentivata la ricerca per sviluppare nuovi metodi a tutela delle colture agricole da insetti infestanti e attacchi ingestibili che potrebbero compromettere la produzione delle filiere”.

La Regione ha sostenuto e condiviso con le amministrazioni locali romagnole interessate un piano di contrasto all’invasione delle cavallette che prevede rimborsi fino al 50% del costo che i Comuni colpiti pagheranno direttamente o attraverso gli agricoltori professionali per l’esecuzione degli interventi insetticidi localizzati.

L’accordo di collaborazione, gestito dal Settore Fitosanitario, è stato siglato con 10 comuni: Cesena, Meldola, Civitella, Sarsina, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlì, Predappio, Montiano, Sogliano al Rubicone e Mercato Saraceno.
Le risorse messe a disposizione per i trattamenti volti a contrastare le cavallette prevedono, per ogni trattamento, un costo standard di 200 euro, di cui il 50% a carico del proprietario e il resto del Comune, successivamente rimborsato dalla Regione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE