Sono invitati anche produttori ed esportatori siciliani di agrumi e, dall’altra parte, grossisti del Nord e del Centro Italia, desiderosi di conoscere nuovi potenziali fornitori, a Catania ITALBUSINESS 2022, prima edizione di un grande meeting d’affari che si svolgerà giovedì 21 e venerdì 22 aprile in una struttura dedicata del Centro Agro-Alimentare di Catania, MAAS, grazie al coinvolgimento e al sostegno di Italmercati, la Rete nazionale dei Centri Agro-Alimentari, dello stesso MAAS (Mercati Agroalimentari di Sicilia) di Catania e dell’IRVO, l’Istituto Regionale del vino e dell’olio extravergine d’oliva di Sicilia, braccio operativo della Regione Sicilia.
L’organizzazione è affidata ad un’agenzia specializzata in servizi internazionali alle imprese, con esperienza consolidata nei B2B dedicati al food, a partire da “The Rome Table”, la Omnibus di Verona.
Nei due giorni di Catania ITALBUSINESS produttori siciliani selezionati di agrumi, oltre che di vino, olio d’oliva EVO e altre specialità siciliane, incontreranno buyer esteri e distributori italiani, seguendo una formula sperimentata che prevede incontri organizzati in anticipo e della durata di 20 minuti ciascuno. Le aziende siciliane possono pianificare una serie di incontri, selezionando i buyer dalla lista fornita in anticipo dagli organizzatori. Le aree di provenienza dei buyer esteri sono il Centro e il Nord Europa, oltre al Medio Oriente. I principali Paesi obiettivo sono Svezia, Germania, Gran Bretagna, oltre a Emirati Arabi Uniti e Giappone. Si tratta di buyer trasversali, interessati ai prodotti food, ma in parte specializzati esclusivamente nell’importazione di singoli prodotti. Tutti hanno espresso un chiaro interesse per le produzioni siciliane, anche di agrumi.
Per buyer esteri e distributori italiani si tratta di avere l’opportunità di scoprire interessanti nuovi fornitori in Sicilia. Per le aziende siciliane si tratta di un evento unico che offre contatti internazionali e nazionali senza muoversi dalla Sicilia.
Il programma prevede quattro sessioni business, una mattutina e una pomeridiana in entrambi i giorni della manifestazione. In apertura dei lavori è previsto il saluto del presidente del MAAS Emanuele Zappia e del vicepresidente vicario di Italmercati, Paolo Merci. A chiusura degli incontri, è previsto un Focus sul mercato giapponese e le opportunità offerte ai prodotti dell’agro-alimentare siciliano, condotto dal senior consultant Luciano Gianfilippi, appositamente in arrivo da Osaka.
Negli stessi giorni di Catania ITALBUSINESS il MAAS sarà protagonista per la contemporanea presenza della fiera Mediterraria Expo 2022, il Salone dell’Enogastronomia del Mediterraneo gestito dalla società catanese Amazing, e per un importante convegno nazionale sul ruolo dei Mercati nel commercio e nella logistica dell’agroalimentare, organizzato da Italmercati.
Per ulteriori informazioni: info@ omnibuscomunicazione.net