CASO AGRICAT, POSSIBILE SVOLTA: INCONTRO TECNICO MARTEDÌ 3 SETTEMBRE

Condividi

Nuovo capitolo del “caso Agricat”, dopo le aspre e diffuse critiche sui dinieghi di risarcimento danni riguardo alle domande inviate da molte aziende che hanno subito perdite ingenti in seguito alle alluvioni del 2023 e alle gelate tardive.

Ismea ha annunciato che Agricat, soggetto gestore del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali in agricoltura, ha convocato per martedì 3 settembre, un tavolo tecnico con i Coordinamenti nazionali dei Centri di assistenza agricoli (CAA).

I lavori, che affronteranno anche gli aspetti gestionali connessi alle perdite di produzione agricola conseguenti agli eventi alluvionali del 2023 e alle gelate tardive, verteranno sulle modalità di determinazione dei danni alle coltivazioni e sulle procedure di liquidazione degli indennizzi relativi all’annata agraria trascorsa.

L’incontro consentirà ai responsabili di AgriCat di illustrare i primi esiti legati all’operatività del Fondo sulla base dell’esperienza fin qui acquisita dal soggetto gestore in questo primo anno di attività.

Il confronto con gli esperti e i tecnici dei CAA offrirà anche un importante momento di riflessione, nell’ottica di un eventuale efficientamento delle procedure e dei sistemi di funzionamento del Fondo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE