CARREFOUR, OLTRE 700 ESODI INCENTIVATI PER IL PIANO DI RILANCIO: ACCORDO CON LE PARTI SOCIALI

Condividi

Carrefour Italia comunica di aver raggiunto l’intesa con le parti sociali sul piano di trasformazione e rilancio per il 2022.

Tale intesa prevede l’avvio del piano sociale di esodi incentivati esclusivamente su base volontaria annunciato dall’azienda lo scorso primo ottobre, e l’attivazione di un accordo aziendale per la gestione del franchising, finalizzato a promuovere la tutela delle condizioni di lavoro dei collaboratori impiegati nei punti vendita gestiti da imprenditori.

Il piano sociale di esodi incentivati, esclusivamente su base volontaria, avrà un impatto sull’impiego stimato in 719 collaboratori su tutto il territorio nazionale.

Inoltre si prevedono progetti strutturati di formazione e riqualificazione del personale per favorire al massimo l’impiegabilità e il ricollocamento interno ed esterno dei dipendenti coinvolti nel piano.

Il nuovo accordo sul franchising, ha l’obiettivo di definire degli standard condivisi, ispirati ai valori di etica e moralità, tra azienda, sindacati e imprenditori nella gestione dei collaboratori dei punti vendita in franchising, per favorire la tutela delle condizioni di lavoro e contrattuali dei collaboratori impiegati nei punti vendita gestiti da imprenditori.

Il progetto si inserisce nel percorso tracciato da Carrefour Italia con il piano di trasformazione e rilancio per il 2022, che vede nel franchising un driver strategico di sviluppo dell’azienda. Carrefour ha l’obiettivo di diventare il miglior franchisor della GDO in Italia grazie ad un modello basato sull’affiancamento costante dell’imprenditore e la condivisione delle competenze dell’azienda su tutti i diversi ambiti del business, incluse le condizioni di lavoro e i trattamenti del personale.

Carrefour Italia, con questo accordo, ribadisce il proprio impegno in Italia, un mercato in cui l’azienda intende continuare ad investire in modo sostenibile.

 

Carrefour Italia, con una cifra d’affari pari a 4,66 miliardi di euro (2020), opera su tutto il territorio nazionale con oltre 1.450 punti vendita* suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper). Presente in 18 regioni italiane, impiega oltre 15.000 Collaboratrici e Collaboratori. A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l’obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano. Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un’ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 23 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo. L’azienda, anche nel 2021, è tra le 20 migliori aziende in Italia per l’impegno a favore della Diversity & Inclusion secondo Diversity Index. Per maggiori informazioni: www.carrefour.it

*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione.

Per rimanere aggiornati sulle ultime news di Carrefour Italia: httpss://www.carrefour.it/azienda/ufficio-stampa.html

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE