CARREFOUR CAMBIA STRATEGIA TRA VENDITE ON LINE E BIO MA AD UN PREZZO: I TAGLI

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Cambia la strategia di Carrefour. La multinazionale francese della distribuzione vuole arrestare la propria perdita di competitività con un massiccio piano di investimenti e una accelerazione nella modifica dei suoi progetti. Pur avendo numeri impressionanti (12.300 punti vendita e 374.500 dipendenti) Carrefour sta soffrendo sia in occidente come in Cina, Paese in cui negli ultimi decenni aveva avviato una grande operazione di sviluppo. In Cina Carrefour vuole fare entrare nel capitale della sua filiale due soci locali quali la catena di supermercati Yonghuy e il gigante delle vendite internet Tencent. Sulle vendite via web Carrefour ha investito anche nel vecchio continente, acquisendo il 17% di Showroomprivè per un totale di 79 milioni di euro. L’obiettivo fissato per il 2022 è di realizzare almeno 5 miliardi di euro nel commercio elettronico – quest’anno sarà peraltro lanciato il supersito carrefour.fr, che sarà utilizzabile anche da altri Paesi UE.

Interessante anche il forte investimento nel riposizionamento sulla fascia alta di consumo in Europa: qui si punta sul biologico (target dichiarato: 5 miliardi di vendite in 5 anni) e sui negozi di vicinato (se ne vogliono aprire almeno altri 2.000 in tutte le grandi città europee sempre entro il 2022). Un piano del genere non poteva non contenere anche una certa dose di sudore e lacrime: si vogliono infatti risparmiare due miliardi di costi. In Francia saranno tagliati 2.400 posti di lavoro e si intende alienare o chiudere i negozi di vicinato a insegna DIA (273 punti vendita con 2.100 dipendenti). Alle prime dichiarazioni riguardanti la nuova strategia alla Borsa di Parigi le azioni Carrefour hanno guadagnato il 5%. Anche i grandi a volte hanno il fiatone.

Duccio Caccioni

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