CARREFOUR ARRANCA: NEL PRIMO SEMESTRE PERDITE PER 249 MILIONI DI EURO

Condividi

Carrefour è in difficoltà. Il retailer francese ha chiuso il primo semestre 2011 con una perdita di 249 milioni di euro. Il risultato porterà a un ridimensionamento delle previsioni del gruppo per l’intero esercizio. La crisi della catena della gdo a dovuta soprattutto alla zavorra di oneri non ricorrenti per 884 milioni e oneri fiscali per 490 milioni.

 

Nella prima parte dell’anno il fatturato è cresciuto solo del 2,3% a 38,7 miliardi di euro

 

Non solo. Nel corso del 2011 il gruppo transalpino prevede un calo del 15% dei profitti operativi a causa della politica del taglio dei prezzi necessario dopo le perdite di quote di mercato in Francia e nel resto d’Europa. Carrefour ha inoltre confermato la contrazione del 22% dell’utile operativo del primo semestre, come anticipato in luglio, aggiungendo che il contesto economico si sta facendo "sempre più impegnativo" e che non sono attesi sostanziali cambiamenti di trend in Europa.

Le stime medie degli analisti indicavano un profitto operativo 2011 in calo tra l’11% e il 15% a 2,3-2,4 miliardi di euro.

L’utile operativo del primo semestre è calato del 40% in Francia e il cattivo andamento dei conti nel resto dell’Europa occidentale, specialmente in Italia e Grecia, ha di fatto messo in ombra i risultati più positivi nei paesi emergenti. Il titolo Carrefour ha perso circa il 40% da inizio anno, toccando in agosto i minimi da oltre dieci anni in borsa. Nei primi scambi a Parigi cede quasi il 4%.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE