CAPORALATO, CONTROLLI E DENUNCE IN 7 AZIENDE AGRICOLE FOGGIANE

Condividi

Sette aziende agricole della provincia di Foggia sono state sottoposte a controllo giudiziario dai carabinieri del nucleo operativo foggiano e del nucleo ispettorato del lavoro che hanno eseguito un provvedimento emesso dal GIP del tribunale in un’indagine relativa allo sfruttamento del lavoro. Lo riporta La Gazzetta del Mezzogiorno.

Denunciati otto cittadini italiani e due stranieri ritenuti, dagli investigatori, responsabili in concorso dei reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Vittime sarebbero decine di lavoratori di varie etnie pagati, stando alle accuse, 4 euro all’ora a fronte di una giornata lavorativa di 8 ore.

Il provvedimento scaturisce da un’indagine coordinata dalla Procura svoltasi dal mese di agosto al mese di settembre 2021 nelle campagne della Capitanata. Le indagini hanno permesso di ricostruire una rete di sfruttamento di manodopera di decine di lavoratori di varie etnie. Secondo l’accusa, approfittando dello stato di bisogno dovuto alle loro condizioni di vita precarie, mediante attività di reclutamento, trasporto e controllo degli stessi, le vittime venivano impiegate nell’attività di raccolta di ortaggi in violazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro in maniera gravemente sproporzionata rispetto alla qualità e quantità del lavoro prestato.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE