PORTO DI CAPODISTRIA, 100 MILIONI DI EURO PER L’AMPLIAMENTO DEL CONTAINER TERMINAL

Condividi

Luka Koper, la società che gestisce il porto sloveno di Koper, ha avviato la gara per la realizzazione dei lavori del valore previsto superiore a 100 milioni di euro per l’ampliamento del container terminal dello scalo. Il progetto prevede il tombamento di un’area di circa sette ettari a nord del terminal con la creazione di due banchine della lunghezza complessiva di 326 metri nonché il dragaggio dei fondali lungo le nuove banchine e nel canale di 

accesso rimuovendo circa 68mila metri cubi di sedimenti. L’avvio dei lavori è previsto all’inizio del 2025 per concludersi alla fine del 2027. Le offerte dovranno pervenire all’ente portuale entro il prossimo 30 settembre.

«Aumentando la capacità del container terminal – ha sottolineato il presidente di Luka Koper, Nevenka Krzan – soddisfiamo le aspettative degli armatori e delle società di logistica e rafforziamo la nostra posizione nell’ambito dei porti del Nord Adriatico. Dopo il completamento dei lavori di costruzione e l’installazione delle gru di banchina e la sistemazione delle aree di stoccaggio – ha evidenziato – aumenteremo la capacità annua di movimentazione dei container a 1,75 milioni di teu».

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE