Luka Koper, la società che gestisce il porto sloveno di Koper, ha avviato la gara per la realizzazione dei lavori del valore previsto superiore a 100 milioni di euro per l’ampliamento del container terminal dello scalo. Il progetto prevede il tombamento di un’area di circa sette ettari a nord del terminal con la creazione di due banchine della lunghezza complessiva di 326 metri nonché il dragaggio dei fondali lungo le nuove banchine e nel canale di
accesso rimuovendo circa 68mila metri cubi di sedimenti. L’avvio dei lavori è previsto all’inizio del 2025 per concludersi alla fine del 2027. Le offerte dovranno pervenire all’ente portuale entro il prossimo 30 settembre.
«Aumentando la capacità del container terminal – ha sottolineato il presidente di Luka Koper, Nevenka Krzan – soddisfiamo le aspettative degli armatori e delle società di logistica e rafforziamo la nostra posizione nell’ambito dei porti del Nord Adriatico. Dopo il completamento dei lavori di costruzione e l’installazione delle gru di banchina e la sistemazione delle aree di stoccaggio – ha evidenziato – aumenteremo la capacità annua di movimentazione dei container a 1,75 milioni di teu».