Un cartone animato che ha per protagonista un super eroe, "Capitan Kuk", e’ stato ideato dal ministero della Salute per invogliare i bambini a magiare frutta e verdura. Si tratta di un progetto di comunicazione innovativo messo in campo per la prima volta dalla pubblica amministrazione. E’ un vero e proprio cartone animato televisivo realizzato con la collaborazione di Rai Fiction.
Il cartoon è a episodi di sei minuti e mezzo ciascuno. In totale sono previste la realizzazione di due serie del cartone animato per un totale di 26 episodi. La prima serie è già in onda sul canale del digitale terrestre ‘Rai Yoyo’, canale interamente dedicato ai bambini, ogni sabato e domenica alle 8,50 e in replica alle ore 17,50.
L’iniziativa è stata presentata dal ministro della Salute, Renato Balduzzi. "C’è il massimo apprezzamento per questa iniziativa – ha sottolineato il ministro – solitamente si parla di malattie, oggi invece parliamo di come non prenderle. Il consiglio ai bambini è quello di mangiare poche merendine, poche bevande gassate e mangiare invece molta frutta e verdura".
Il cartone animato Capitan Kuk vede per protagonista un super eroe amante della frutta e della verdura delle quali conosce tutti i potenti benefici. Quando si trasforma in Capitan Kuk, eroe della frutta e della verdura, diventa più coraggioso ed è pronto a correre in aiuti di chi è in pericolo. Ogni episodio è dedicato ad un alimento in particolare del quale vengono spiegate tutte le proprietà ed i benefici per l’alimentazione. La sigla del carone animato è stata ideata dal cantautore Daniele Silvestri.
"Nella consapevolezza che l’immaginario svolge un ruolo determinante nella vita del bambino – ha spiegato Daniela Rodorigo, direttore generale della comunicazione e relazioni istituzionali del ministero della Salute che ha curato l’iniziativa – abbiamo scelto un progetto di comunicazione innovativo, scegliendo come protagonista un personaggio eroe che sconfigge i cattivi. Il bambino quindi apprende senza accorgersene cose che tratterrà dentro di sè. Si impara divertendosi e lo abbiamo visto in passato anche con cartoni animati come Braccio di Ferro".
La prima puntata è andata in onda il 18 febbraio e pur senza alcuna pubblicità ha registrato il 2,52% di share pari a circa 177 mila telespettatori.
"Anche mia figlia che ha 13 anni – ha concluso il ministro Renato Balduzzi – non apprezza molto la frutta e la verdura. Se riesco a convincere mia figlia credo che li avremo convinti tutti".