"Nell’ottica di “cavalcare” l’onda dei programmi televisivi dedicati alla cucina abbiamo deciso già dalla fine dell’anno 2012 di organizzare nei nostri punti vendita delle particolari e attraenti attività in store con degli chef come protagonisti", dichiara Giuliano Canella, Responsabile Ortofrutta/freschi di Ali Spa.
"Dapprima abbiamo individuato due figure professionali attive in ristoranti della zona che potevano anche operare nella nostra azienda e quindi una volta accordatoci su tariffe e orari ci siamo focalizzati nel creare uno specifico allestimento a tema facilmente spostabile da un punto vendita ad un altro. Composto da totem e pannelli in plexiglass e soprattutto dotato di una postazione con attrezzature e fornelli a induzione per cucinare,la struttura è stata organizzata per poter essere posizionata all’interno o in prossimità dei reparti ortofrutta. Mediamente ogni fine settimana in un singolo punto vendita a rotazione si svolge così’ questa iniziativa che vede uno chef di professione preparare e cuocere pietanze esclusivamente a base di frutta e verdura. Risotto di fragole e melone, carpaccio di ananas e arance e insalata di frutta sono i piatti più indovinati per la clientela che si sofferma a gustare. L’assaggio è gratuito mentre la vendita dei prodotti utilizzati come ingredienti è assistita da una promoter che opera in affiancamento allo chef.
Vengono consegnati anche dei ricettari elaborati dagli stessi cuochi i quali quando possono comunicare anche consigli inerenti all’arte culinaria. I punti vendita coinvolti sono soprattutto ipermercati ma qualche test su punti vendita di dimensione medie hanno comunque evidenziato notevole entusiasmo. Sicuramente il fatto di offrire ai nostri clienti delle degustazioni completamente gratuite non può che essere visto dagli stessi consumatori in modo positivo e benevolo e quindi molto richiesto. Riteniamo però, che l’ambiente che si crea renda più piacevole e simpatico fare la spesa quotidiana", spiega Canella.
"Essendo un’attività in corso da tempo, anche se con qualche pausa nei periodi estivi, ci ha visto successivamente rivedere accordi e tempistiche con più cuochi in modo da assicurare sempre e comunque una presenza costante. Per noi risulta un investimento importante a livello economico, ma riteniamo che sia anche con queste attività, che si debba e si voglia proseguire nella direzione strategica a cui puntiamo di qualificare e rendere distintivi i nostri reparti ortofrutta.