CAMPOSOL INVESTE NEI MIRTILLI E PUNTA AD ESPANDERSI IN EUROPA

Condividi

Mentre l’emisfero meridionale si prepara per la stagione dei mirtilli, le previsioni dell’industria
prevedono volumi più elevati rispetto alla stagione 2023/24. Tuttavia si prevede che le forniture dal Perù subiranno dei ritardi, con un picco di arrivi previsto intorno a novembre.
Nonostante ciò, CAMPOSOL, una delle principali realtà del settore in Sud America, si posiziona come uno dei pochi fornitori in grado di offrire volumi significativi nelle prime fasi della stagione. L’azienda è ottimista sulla possibilità di eguagliare le ottime performance della scorsa stagione, con aspettative di aumento dei volumi e della disponibilità fino a febbraio.
Oltre alla sua consolidata presenza nel Nord Europa, CAMPOSOL sta espandendo la propria presenza sui mercati dell’Europa meridionale e orientale, dove l’aumento del consumo di mirtilli sta facendo crescere l’interesse dei clienti. Questa espansione strategica è in linea con l’obiettivo a lungo termine dell’azienda di diversificare la propria presenza sul mercato e di rafforzare la propria posizione di leadership nel settore frutticolo globale.

I recenti sforzi del gruppo peruviano sono stati dedicati sia allo sviluppo di nuove varietà che al miglioramento del packaging. Il programma di sviluppo delle varietà di mirtilli di proprietà di CAMPOSOL è giunto all’ottavo anno e il processo di sostituzione varietale è iniziato. L’azienda prevede di sostituire quasi il 50% di tutti i suoi campi di mirtilli nei prossimi anni, aumentando in modo significativo la capacità di produzione per soddisfare la crescente domanda. Nei prossimi 12 mesi, con circa 200 ettari di nuove varietà, l’inizio della produzione è previsto per il 2025.
La maggior parte dei mirtilli di CAMPOSOL viene confezionata all’origine, con risultati eccellenti grazie alla gestione della catena del freddo e ad una manipolazione ridotta al minimo. CAMPOSOL continua a investire in tecnologie avanzate in tutte le fasi del processo di produzione, assicurando che i prodotti soddisfino i più alti standard di qualità.

Ricardo Naranjo, Amministratore Delegato ad interim di CAMPOSOL, ha aggiunto: “Siamo fiduciosi nella nostra capacità di rispettare gli impegni assunti non solo in termini di volumi, ma anche di qualità superiore. Il nostro approccio strategico e la nostra attenzione all’innovazione ci permettono di mantenere la nostra leadership nel settore. Siamo entusiasti di esplorare nuovi mercati
e di costruire partnership durature con clienti che cercano mirtilli di alto livello con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alle pratiche di produzione responsabili”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE