Con quasi due settimane di anticipo rispetto all’anno scorso, CAMPOSOL ha lanciato la stagione delle ciliegie per il mercato cinese. L’atteso primo carico dal Cile è arrivato a Shanghai l’11 novembre e le ciliegie sono state commercializzate quasi immediatamente attraverso diversi canali. La loro eccellente qualità ha già creato grandi aspettative per le settimane a venire.
Per la stagione 2024/25, il Cile prevede un volume totale di esportazioni pari a circa 658.000 tonnellate di ciliegie. Per l’esigente mercato cinese, CAMPOSOL fornisce esclusivamente ciliegie provenienti dal Cile, in particolare dalle regioni di O`Higgins e Maule, rinomate per le loro condizioni di coltivazione favorevoli. Le due varietà selezionate da CAMPOSOL, Santina e Lapins, sono molto apprezzate dai clienti asiatici dell’azienda.
Le esportazioni di ciliegie di CAMPOSOL in Asia sono gestite dalla filiale cilena che ha appena festeggiato il suo 5° anniversario. La raccolta è iniziata il 4 novembre, con quasi due settimane di anticipo rispetto alla scorsa stagione, con buoni livelli di zucchero e un’eccellente qualità del gusto. Finora le condizioni climatiche sono state più favorevoli rispetto all’anno scorso, il che ha migliorato la produttività. L’azienda prevede un aumento significativo delle esportazioni di ciliegie in Cina quest’anno e si aspetta che il trend positivo continui nel 2025.
CAMPOSOL è presente sul mercato asiatico da oltre 15 anni e coordina le proprie attività attraverso la piattaforma commerciale di Shanghai. Le ciliegie – considerate un prodotto premium in Cina – sono il sesto frutto commercializzato da CAMPOSOL nel Paese, dopo avocado, mirtilli, uva, mandarini e mango.
“Il mercato cinese è di grande importanza per noi e godiamo di una collaborazione molto positiva e fiduciosa con i nostri clienti orientati alla qualità nella regione in tutti i canali che riforniamo, come rivenditori, distributori e grossisti. Ad oggi, le ciliegie di CAMPOSOL sono commercializzate quasi esclusivamente in Cina. Con i volumi aggiuntivi che ci aspettiamo di ricevere a partire dalla stagione 2025, prevediamo di espanderci in nuovi mercati asiatici e di approfondire la nostra penetrazione nelle città Tier 2 e Tier 3 della Cina”, ha dichiarato Luis Miguel Baanante, Direttore Generale di CAMPOSOL in Asia.
“Il mercato asiatico è un pilastro fondamentale della strategia di crescita a lungo termine di CAMPOSOL e la nostra produzione di ciliegie è fondamentale per i nostri piani di espansione nella regione. Vediamo significative opportunità per costruire relazioni durature con i partner e soddisfare la crescente domanda di frutta di qualità superiore, frutta prodotta in modo sostenibile. L’investimento nelle nostre attività cilene fa parte del nostro impegno a fornire prodotti di alta qualità all’Asia e non solo, mentre lavoriamo per rafforzare la nostra presenza e guidare un’ulteriore crescita attraverso molteplici canali”, ha sottolineato Ricardo Naranjo Fernandez, CEO di CAMPOSOL.