CAMPAGNA FRAGOLE, SURIANO (PLANITALIA): “SUCCESSO DI CANDONGA E SABRINA”

Condividi

La campagna fragole 2012, ormai in dirittura d’arrivo, caratterizzata da un andamento climatico sfavorevole, ha sancito il successo di due varietà di fragole: Candonga e Sabrina. Il commento di fine campagna è di Carmela Suriano (nella foto), general manager di Planitalia, impresa di Policoro (Matera), controllata dalla spagnola Planasa.

"Queste cultivar – sottolinea Suriano – brevettate dalla Planasa e ampiamente diffuse in tutti gli areali meridionali , hanno mostrato grande resistenza alle avversità atmosferiche, come neve e freddo dei mesi invernali, sbalzi termici e mancanza di luce in primavera. La rusticità delle piante e la particolare abbondanza di polline, che caratterizza Candonga e Sabrina, unitamente alle tecniche colturali introdotte dai produttori, ha consentito di limitare notevolmente i danni da gelo e freddo e ottenere frutti regolari senza deformazioni. I fragolicoltori meridionali hanno abbandonato definitivamente la coltivazione in pieno campo, ricorrendo all’utilizzo di serre e tunnel serra proprio per preservare questa coltura di eccellenza dai rigori invernali. Hanno migliorato notevolmente lo standard qualitativo delle loro produzioni introducendo Candonga e Sabrina, varietà che si contraddistinguono per le loro performance produttive, ma anche e soprattutto per le loro ottime i caratteristiche organolettiche".

"A Candonga va il primato della fragola per eccellenza per il sapore e aroma inconfondibile; forma conico allungata e colore rosso intenso dei frutti. Grazie all’elasticità della sua epidermide conserva inalterata la sua freschezza e il suo aroma per molti giorni dopo la raccolta. Sabrina, varietà di recente introduzione, riscuote il consenso dei produttori per la sua produttività e qualità dei frutti: brillanti, con la polpa rosso-aranciata molto zuccherina e croccante, particolarmente gradevole al palato. Candonga e Sabrina, utilizzate da oltre il 60% dei produttori meridionali, mettono d’accordo produttori, buyers e consumatori. Sono le uniche varietà di fragola a coniugare precocità, facilità di coltivazione, qualità dei frutti e lunga vita commerciale".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE