CAMPAGNA AMICA, TUTTO PRONTO PER LA PRIMA “GDO DEGLI AGRICOLTORI”

Condividi

Dalla vendita diretta produttore-consumatore, caratterizzata da farmer’s market, punti vendita aziendali e cooperative agricole, alla promozione di turismo ed eco-sostenibilità: la fondazione Campagna amica cresce e, dopo aver superato quota 700 per i singoli punti vendita, è pronta a realizzare la prima Grande distribuzione organizzata (Gdo) degli agricoltori.

 

L’obiettivo della fondazione di Coldiretti, come spiega un articolo de Il Sole 24 Ore, è di rafforzare il progetto di vendita diretta con una formula più evoluta da affiancare alla Gdo tradizionale e ai negozi di prossimità. Un programma che rientra nella valorizzazione del made in Italy alimentare e che sarà al centro dei lavori dell’assemblea della Coldiretti, in programma il 7 luglio a Roma.

 

Da luglio a settembre diversi negozi presenteranno il marchio ‘Campagna amica’ dove sarà possibile acquistare prodotti al 100% italiani senza la presenza del produttore. Il vantaggio è che il sistema resterà agricolo.

 

I produttori potranno finalmente vendere al prezzo giusto e concordato con modalità e tempi di pagamento favorevoli – spiega Sergio Marini, presidente di Coldiretti – Il limite dei farmer market è la territorialità, mentre con la vendita organizzata nei negozi c’è assortimento e apertura tutto l’anno”.

 

Per iscriversi l’agricoltore che vuole rifornire il supermarket deve accreditarsi attraverso la fondazione e associarsi al consorzio; quindi potrà gestire la domanda e l’offerta dei prodotti attraverso il portale web.

 

“Parallelamente alla vendita diretta organizzata stiamo trattando accordi con la Gdo per volumi consistenti – afferma Marini – Il piano è ambizioso e l‘idea è di ‘esportare’ le Botteghe anche all’estero".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE