CAMBIO GENERAZIONALE, L’EMILIA ROMAGNA TREMA: “30 MILA IMPRESE RISCHIANO DI CHIUDERE”

Condividi

30 mila imprese agricole dell’Emilia-Romagna sono a rischio chiusura. È quanto emerge da un’indagine condotta fra novembre 2023 e gennaio 2024 da Agri2000 Net, società di servizi in agricoltura, che conferma il malessere di migliaia di agricoltori che sono scesi con i trattori per le strade d’Italia e d’Europa.

I dati raccolti con un campione di 1.600 aziende agricole del territorio dell’Emilia, una delle zone a maggiore produzione agricola in Italia, evidenziano come quasi il 75% degli imprenditori agricoli sopra i 50 anni non abbiano ancora trovato un successore a cui affidare l’attività. Il 50% degli intervistati over 50 ha dichiarato che probabilmente la propria azienda nel futuro sarà venduta, mentre il 40% sarà affittato. L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo, mentre al 62% non interessa individuarlo neanche in futuro.

Elaborando questi risultati sulla base dei dati del 7° Censimento generale dell’agricoltura – secondo Agri2000 Net – in Emilia-Romagna, potrebbero chiudere appunto circa 30.000 imprese su un totale di circa 43.000 gestite da over 50 attualmente in attività. Il motivo principale che emerge dalle risposte dei produttori è la scarsa redditività dell’azienda che dissuade gli imprenditori dalla voglia di continuare a portare avanti l’impresa, anche se molti degli interpellati (70%), sostengono che c’è l’elemento “passione” che avvicina e spinge i giovani verso questa attività difficile, ma stimolante e ricca di opportunità.

I risultati dell’indagine sono stati illustrati da Camillo Gardini di Agri2000 Net durante il Forum dell’Imprenditorialità 2024 intitolato “Come gestire il passaggio generazionale?”, evento conclusivo di progetto AgriManager, svolto in videoconferenza su ZOOM lunedì 12 febbraio dalle ore 18.20 alle ore 20.00.

Durante il Forum 6 imprenditori agricoli del territorio emiliano hanno raccontato le modalità attraverso cui hanno applicato con successo il passaggio generazionale all’interno della loro azienda:

  1. Barbara Barone, Titolare Azienda Agricola La Favorita, Crevalcore (BO)

Continuità di impresa straordinaria: da suocero a nuora… Cambiamenti di ordinamento colturale e sviluppo dell’impresa attraverso la creatività tipica dell’imprenditoria femminile.

  1. Andrea Ferretti, Presidente Cooperativa La Collina, Reggio-Emilia (RE)

Un’impresa nata nel 1975 da una “famiglia allargata” in una stessa casa di 13 persone, 12 ragazzi ed un prete, per coltivare terreni e realizzare opere sociali. Dopo 50 anni, attraverso il ricambio generazionale, è ancora fedele alle origini ed ancora innovativa e riferimento per il territorio.

  1. Kristian Minelli, Presidente Coop. Caseificio Razionale Novese, Novi (MO)

70 anni di storia. Il terremoto del 2012 ha dato la spinta per l’avvio del ricambio generazionale che ha preso forma con interezza nel 2016 con il cambio della presidenza, management e governance. Ciò ha prodotto frutti grandiosi: raddoppio della capacità lavorativa, informatizzazione dei processi, investimenti per la sostenibilità e miglioramento delle condizioni di lavoro. La cooperativa à diventata il caseificio realizzato da soci agricoltori più grande del Consorzio del Parmigiano-Reggiano.

  1. Riccardo Zanzi, Responsabile Certificazioni Vivai F.lli Zanzi, Gorgo (FE)

Tre generazioni impegnate in azienda con 9 famigliari. Azienda leader nel mondo per l’innovazione varietale frutticola, sta crescendo grazie al coinvolgimento di giovani all’interno della governance.

  1. Diego Terzoni, Titolare Azienda Agricola Tenuta Il Rintocco, Vernasca (PC)

L’ingresso, grazie alla lungimiranza dei genitori, di Diego nel 2011 come titolare dell’impresa ha consentito: il raddoppio della superficie produttiva, la creazione di una nuova gamma di vini ed il lancio del marchio “Il Rintocco”.

  1. Roberto Peveri, Titolare Azienda Agricola Ciaolatte, Noceto (PR)

Il padre Roberto, attraverso lungimiranza ed investimenti è stato in grado di diversificare i settori produttivi dell’impresa creando occasioni professionali di crescita per tutti e tre i suoi figli. L’azienda, ora in mano ai 3 giovani, sta continuando la sua crescita.

Da tutti gli interventi è emerso che: 1) Preparare adeguatamente e per tempo il passaggio generazionale è l’attività più importante per un imprenditore che ha compiuto i 50 anni. Per questa attività, molto difficile, occorre investire tempo, energie e risorse. 2) I giovani considerano interessante fare gli imprenditori agricoli solo se hanno “passione” per quel lavoro. È una predisposizione che può essere aiutata ma non imposta. 3) I giovani sono disincentivati a considerare il lavoro di imprenditore agricolo se l’impresa non è in grado di generare un reddito soddisfacente. 4) Si fermano in azienda i giovani i cui genitori cedono loro la guida dell’impresa o di suoi settori. 5) Più le imprese sono multifunzionali e orientate all’innovazione e maggiormente sono attrattive per i giovani in quanto più bisognose di apporti esterni e capaci di stabilizzare il reddito. 6) Facilita l’inserimento di giovani imprenditori agricoli l’investimento su di loro in formazione, conoscenze e soprattutto frequentazione di reti di relazioni che consentano di condividere l’esperienza dell’impresa e del lavoro in modo positivo e proattivo.

Successivamente, è intervenuto Matteo Passini, Direttore Generale di Emil Banca, il quale ha sottolineato l’attenzione al settore agricolo posta dalla banca attraverso le attività di specialisti del settore in grado supportare la crescita delle imprese agricole del territorio.

Infine, Alessio Mammi, Assessore Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, ha elencato gli strumenti e le risorse finanziarie messe a disposizione dalla regione per favorire il passaggio generazionale all’interno delle aziende agricole.

Progetto AgriManager è un’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, frutto della collaborazione fra Agri2000 Net ed Emil Banca con l’obbiettivo di accrescere le competenze imprenditoriali e manageriali degli agricoltori del territorio.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE