Cambio ai vertici di Camposol: José Antonio Gómez (nella foto) lascia la carica di amministratore delegato del gruppo sudamericano.
Nel frattempo Ricardo Naranjo, attuale direttore finanziario della società, è stato nominato amministratore delegato ad interim e Samuel Dyer Coriat, attuale presidente del consiglio di amministrazione, assumerà la presidenza esecutiva del consiglio di amministrazione mentre la società è alla ricerca di un successore permanente.
L’azienda ringrazia Gomez “per la sua dedizione e la sua leadership durante i 13 anni trascorsi in azienda, e gli auguriamo il meglio per il suo futuro professionale”.
Durante il suo incarico di CEO, Gomez, ricorda Fruitnet, ha guidato l’azienda attraverso alcuni dei periodi più difficili degli ultimi anni. L’impennata dei costi e la guerra in Ucraina hanno causato gravi problemi al mercato nel 2022. Un anno dopo, l’impatto di El Niño ha ridotto i volumi di produzione di avocado, mirtilli, agrumi e altri prodotti, aumentando notevolmente i costi.
Nel settembre dello scorso anno Camposol ha annunciato una ristrutturazione aziendale e licenziamenti nel tentativo di rimettere in sesto la situazione finanziaria dell’azienda. Le misure sembrano aver dato i loro frutti: recentemente l’azienda ha registrato un fatturato di 152 milioni di dollari per il primo trimestre del 2024, con un aumento del 29% rispetto al periodo precedente.
Ricardo Naranjo è stato assunto da Camposol nel novembre dello scorso anno per rafforzare la struttura finanziaria. Naranjo ha una vasta esperienza nella gestione aziendale, avendo guidato i dipartimenti amministrativi e finanziari di diverse multinazionali e gruppi commerciali in Cile e Colombia.