CAMBIAMENTO CLIMATICO: IL CONTRIBUTO DEL CREA AL PROGETTO LIFE ADA

Condividi

La risposta al cambiamento climatico: è sempre questa una delle principali sfide poste ad un’agricoltura realmente competitiva e sostenibile. Occorre, infatti,  individuare le migliori strategie sia sul fronte della prevenzione, della mitigazione e del contrasto degli effetti sia su quello della innovazione tecnologica.

In tale direzione il CREA, con il suo centro di Politiche e Bioeconomia, ha aderito al progetto LIFE ADA (ADaptation in Agricolture), con l’obiettivo di aumentare la resilienza del settore agricolo, grazie all’implementazione di strumenti di conoscenza e di pianificazione da destinare a produttori e agricoltori.

Nello specifico i ricercatori del CREA realizzeranno la valutazione dell’impatto, sulla resa e sul reddito degli agricoltori, degli scenari climatici elaborati a livello regionale. Inoltre, verrà effettuata l’analisi costi/benefici delle azioni di adattamento previste all’interno del progetto, un vero e proprio supporto decisionale per gli agricoltori riguardo le azioni da intraprendere, e l’identificazione delle opportunità di finanziamento disponibili.

Il CREA elaborerà, inoltre, un database di indicatori strutturali, economici e ambientali grazie al quale verranno monitorati gli impatti del progetto e l’implementazione dei piani di azioni adattamento. Sarà creato un modello in grado di valutare l’effettiva efficacia dei risultati dell’adozione piani di adattamenti.

Il progetto, coordinato da Unipol Sai e che – oltre al CREA – vede la partecipazione di 13 partner (fra cui ARPAE Emilia-Romagna, CIA, Festambiente, Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Leithà e Regione Emilia-Romagna), sarà applicato a 3 filiere selezionate: la lattiero-casearia, l’ortofrutticola e la vitivinicola. Tutti i dettagli saranno discussi in occasione della presentazione del prossimo 13 novembre, alle ore 15.30, nel corso del webinar “LIFE ADA – Agricoltura e cambiamenti climatici: adattamento e resilienza per fermare la febbre del pianeta”, cui parteciperà per il CREA il direttore generale Stefano Vaccari.

Per partecipare è necessario registrarsi a eventi.lifeada@festambiente.it

SCARICA QUI  il programma dell’evento

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE