CALABRIA: DISTRETTO DI SIBARI PROPONE PREZZO UNITARIO (45 CENTS AL CHILO) PER CLEMENTINE

Condividi

L’idea è di quelle destinate a cambiare la metodologia sin ora usata da molti produttori di clementine riguardo alla fissazione del prezzo alla produzione: proporre un prezzo unitario di produzione. È questa la proposta lanciata nei giorni scorsi dal Distretto Agroalimentare di Sibari unitamente alle associazioni professionali di categoria, ai produttori e alle cooperative.

È stato il presidente del Distretto, Antonio Schiavelli (nella foto), ad illustrare le motivazioni che inducono i produttori di clementine ad avviare questa "ipotesi di ragionamento". Si tratta del primo tentativo serio di proporre alla grande distribuzione un prezzo alla produzione, fissato a 45 centesimi al chilo, che dovrebbe essere uniforme per tutti i produttori di clementine della Piana di Sibari.

"È giunto il momento – afferma Schiavelli – che si intraprenda questa strada, tenendo conto del fatto che il settore sta attraversando un periodo abbastanza difficile e la crisi sta mettendo i produttori in condizioni che potrebbero minare il loro futuro lavorativo. Secondo noi del Distretto questa strada va intrapresa e in ciò siamo spalleggiati dai grandi produttori del territorio e dalle organizzazioni professionali. Francamente – ha aggiunto Schiavelli – non sappiamo quali risultati concreti riusciremo a cogliere, però bisogna iniziare".

Dal canto suo, Natale Gallo, rappresentante della Cia, ha illustrato come si è giunti a fissare il prezzo minimo di 45 centesimi al chilo. "Abbiamo tenuto conto – spiega – dei costi che il produttore deve sostenere per produrre un chilo di clementine e indubbiamente 45 cent è un prezzo altamente competitivo. Tale prezzo – conclude – è quello al produttore, il resto appartiene ad altri fattori". (fonte: Calabria Ora)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE