Più di sei famiglie su dieci fanno la spesa solo al discount. E i supermercati tentano di riconquistare la loro quota di mercato abbassando i prezzi: nel corso dell’ultimo anno, si è ridotta notevolmente la differenza dei prezzi tra i discount ed i supermercati/ipermercati tradizionali, passando dal 35-40% degli anni passati all’attuale 28%.
E’ quanto rileva una ricerca dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori. Una rilevazione che non riguarda i prezzi dei singoli prodotti, ma interessa esclusivamente il costo complessivo della spesa, spesso molto scontato grazie alle numerose iniziative e promozioni attivate dai supermercati e dagli ipermercati. Considerando lo stesso paniere di prodotti (ovviamente le marche non sono le stesse), la spesa settimanale di una famiglia di 4 persone risulta pari a 98,00 euro presso un supermercato (sfruttando, appunto, sconti ed offerte) e 70,26 euro presso un discount, con un risparmio, presso quest’ultimo, del 28%.