CAGLIARI, CARCIOFI SARDI DONATI PER COMBATTERE IL CARO PREZZI

Condividi

Un carciofo in dono ai cittadini di Cagliari per combattere insieme il caro prezzi che sta strozzando famiglie e imprese”.

È il gesto dei giovani agricoltori che, durante la manifestazione promossa da Coldiretti Sardegna nel Capoluogo sardo che ha visto sfilare circa duemila agricoltori e allevatori e 100 sindaci, hanno voluto solidarizzare con tutti i sardi regalando ai passanti ma anche alle attività produttive e al presidente della Regione Christian Solinas, un carciofo con un biglietto che invita i cittadini all’acquisto di prodotti locali.

“Il caro prezzi sta colpendo indistintamente imprese e famiglie – spiega il delegato di Coldiretti Giovani Frediano Mura -, per questo oggi più che mai è fondamentale una solidarietà comunitaria che promuova l’economia circolare e sostenibile portando a tavola il cibo prodotto in Sardegna dalle aziende agricole locali. In questo modo si taglia la filiera e si sostiene l’economia sarda oltre che l’ambiente con i prodotti a km0, garantendo un giusto prezzo agli allevatori e agricoltori che spesso vedono aumentare i costi di produzione ma non quello della remunerazione dei propri prodotti, anche a causa, pure in questo momento di forte crisi economica, delle speculazioni perpetrate lungo la filiera”.

I Giovani agricoltori hanno regalato mille carciofi sia lungo il corteo che ha sfilato da piazzale Trento a piazza del Carmine che nel mercato di Campagna Amica che come ogni giovedì si tiene in piazza dei Centomila a Cagliari.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE