CAAB, TREMILA METRI QUADRI RICONVERTITI IN 108 ORTI URBANI

Condividi

Dopo la grande scommessa avviata con l’edificazione del più grande impianto fotovoltaico su tetto in Europa e dopo aver annunciato l’impegno per la valorizzazione delle eccellenze nazionali dell’agro-alimentare con il progetto del F.I.CO. Fabbrica Italiana Contadina, il Caab, Centro Agroalimentare vara un ulteriore progetto pensato per “Bologna città sostenibile”.

100×100 Orti Urbani è il punto di partenza di una grande campagna di educazione alimentare e ambientale, con tremila metri quadrati della superficie del Caab riconvertiti in 108 orti urbani della superficie di 25 metri quadrati l’uno, destinati a 108 orticoltori selezionati su 500 richieste pervenute in queste settimane, privilegiando – come da criteri del bando – gli studenti under 30 e le giovani famiglie con figli.

E nei giorni dell’estate di San Martino, che simbolicamente conclude l’annualità agricola per riaprire una nuova stagione, i 108 orti saranno consegnati domenica 10 novembre (ore 15), con l’insediamento degli assegnatari e il primo simbolico ‘colpo di zappa’. Accanto ai 108 orti urbani è stata predisposta un’area di circa 1.000 metri quadri per attività didattiche e sperimentali ad uso di studenti e ricercatori dell’Università di Bologna, per supportare questa campagna di educazione alla sostenibilità ambientale, ai principi della sana e corretta alimentazione. Non a caso sono in fase di organizzazione molte iniziative collaterali con l’Ausl di Bologna, anche in prospettiva di Vegetabilia 2014 che sarà dedicata interamente agli orti, e con l’Università di Bologna – Dipartimento Scienze Agrarie, Centro Studi e Ricerche Agricoltura Urbana e Biodiversità, che curerà l’assistenza tecnica sul campo, con un ricercatore presente quotidianamente presso gli orti, il corso base di orticoltura urbana (in tre incontri per un massimo di 35 persone, su prenotazione), e ulteriori workshop di approfondimento su temi specifici, dalla gestione agroecologica degli orti alle piante spontanee edibili.

Ogni assegnatario riceverà inoltre il manuale “L’orto urbano sostenibile”, uno strumento agile ed esaustivo per chiunque voglia cercare un approccio realmente ecologico alle colture, piccole o grandi, in ambito urbano. Gli orti diventeranno così il luogo principale per la formazione di "orticoltori urbani", saranno predisposte parcelle di prova e di esercitazione per gli studenti della facoltà di Agraria oltre che per i bambini delle scuole inferiori di Bologna e provincia che già partecipano al progetto di educazione Vegetabilia.

Alla cerimonia di consegna e insediamento degli Orti Urbani del CAAB interverranno, domenica alle 15, gli assessori del Comune di Bologna al Commercio Nadia Monti e all’Ambiente Patrizia Gabellini e il presidente del CAAB Andrea Segrè, con il direttore generale Alessandro Bonfiglioli e il direttore marketing Duccio Caccioni, coordinatore del progetto Orti.

100×100 Orti Urbani è un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto LLP "Hortis" finanziato dall’EU (https://www.hortis-europe.net/), realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna – DiPSA (istituendo Centro Studi e Ricerca su Agricoltura Urbana e Biodiversità condotto dal prof. Giorgio Prosdocimi Giaquinto) e dalla AUSL di Bologna.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE