BRUNI (CSO): “PROGETTO FINANZIATO GRANDE OPPORTUNITÀ PER NUOVI SPAZI DI MERCATO”

Condividi

C’è grande soddisfazione da parte di Paolo Bruni (nella foto), presidente del Cso, per il finanziamento da 5,2 milioni di euro al progetto del Centro Servizi Ortofurtticoli volto a promuovere la conoscenza e favorire l’export dei prodotti freschi e trasformati dell’Italia in Paesi come Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone e Emirati Arabi (leggi news).

Il progetto è finanziato al 50% dall’Unione Europea, dal 20% dallo Stato italiano e, per la restante quota dai soci CSO aderenti.

“Il progetto che abbiamo presentato – dichiara Bruni – è quanto mai importante nel contesto attuale, dato che diventa sempre più strategico per le imprese ortofrutticole incrementare e consolidare l’export verso i Paesi terzi. Non a caso i mercati target sono quelli che possono offrire maggiori opportunità ed essere anche alternativi al mercato russo, al momento bloccato dall’embargo. Tra i Paesi target figura il Nord America, la Cina con importanti e ambiziose prospettive di sviluppo, il Giappone, di grande interesse soprattutto per agrumi e trasformati e si dà avvio alla promozione sul mercato degli Emirati Arabi con una grande potenzialità di sviluppo per i prodotti alti di gamma e ad alto contenuto di servizio. Il progetto – conclude Bruni – avrà durata triennale e sarà una enorme opportunità per aprire concretamente spazi di mercato nei paesi target.”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE