BREXIT, DE CASTRO: EVITATI RISCHI PER IL MADE IN ITALY

Condividi
“La notizia era nell’aria, ma mancavano i dettagli prima dell’annuncio ufficiale: il precipizio di un’uscita del Regno Unito dall’Unione senza accordo è stato scongiurato, anche se la Brexit rimane un errore di cui presto gli amici inglesi si renderanno conto”.
Così Paolo De Castro, relatore sulle future relazioni commerciali tra Unione Europea e Regno Unito per il Gruppo dei Socialisti e Democratici, ha commentato l’accordo siglato alla vigilia di Natale dopo mesi di difficili negoziati e incomprensioni.
“La libertà di circolazione di persone, beni, servizi e capitali continuerà a esistere, e le merci italiane ed europee potranno continuare a essere esportate nel Regno Unito senza alcun dazio. Il tutto, nel rispetto da parte di entrambe le sponde della Manica dei più alti standard sociali e ambientali. L’Unione Europea ha dato prova della sua forza, grazie all’unità tra il Parlamento Europeo e i 27 Stati membri e al pieno supporto al nostro capo-negoziatore, Michel Barnier: il suo lavoro e la sua perseveranza hanno permesso di raggiungere questo risultato fondamentale per i nostri cittadini e le nostre imprese”.
E’ opinione diffusa comunque nella rappresentanza italiana a Bruxelles che sarà utile rafforzare le iniziative promozionali a favore dei nostri prodotti sul mercato del Regno Unito e contemporaneamente spingere per trovare nuovi canali di sbocco al made in Italy agroalimentare.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE